Olio essenziale di tagete: proprietá e benefici

1/7 – Introduzione

Per i piccoli disturbi dell’organismo e soprattutto per la bellezza di pelle e capelli, i rimedi più efficaci ci provengono dalla natura. La medicina tradizionale, per quanto efficace, ha anche diverse controindicazioni. Inoltre creme, pomate e lozioni presenti in farmacia spesso costano un occhio della testa. Molto meglio optare per prodotti naturali: economici, efficaci e preziosi alleati in diverse circostanze. Argille, burri, unguenti e, soprattutto, oli essenziali. Questi ultimi saranno proprio l’argomento principale di questa guida. In particolare, nel breve testo di seguito, vi forniremo qualche utile consiglio sull’olio essenziale di tagete. Ne scopriremo insieme le proprietá e i benefici.  

2/7 Occorrente

  • Olio essenziale di tagete

3/7

Il tagete, il cui nome latino è Tagetes minuta, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Si trova in commercio anche con il nome di “tagete africano” o “calendula messicana”. È una pianta che può arrivare a misurare anche un metro di altezza. Originaria dell’America meridionale, cresce oggi spontaneamente in quasi tutto il mondo. I fiori della pianta di tagete sono di un acceso e intenso color arancio. Ne potete vedere qualche esempio nella foto qui accanto. Il profumo del fiore di tagete è inconfondibile: aromatico, erboso, tipicamente selvatico e con note fresche e agrumate. Vediamo quali sono le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di tagete.

4/7

L’olio essenziale di tagete si ottiene per distillazione in corrente di vapore. È un olio essenziale non molto conosciuto e quindi leggermente più difficile da reperire rispetto ad altri oli essenziali. Ha un colore che rispecchia in pieno quello del suo fiore, dal giallo molto intenso all’arancione. La proprietà più importante di quest’olio è quella insettifuga: tiene lontano mosche, zanzare ed altri insetti. Si utilizza anche come fungicida: è un antimicotico naturale. Si consiglia in particolare per la cura di funghi e micosi dei piedi.

5/7

Altre proprietà importanti dell’olio essenziale di tagete sono quelle calmanti, antinfiammatorie, e bronco dilatatorie. Data l’intensità aromatica del suo profumo, funziona anche da antidepressivo utilizzato in aromaterapia. Potete aggiungerne qualche goccia negli umidificatori dei vostri caloriferi. L’olio essenziale di tagete si può utilizzare anche in numerosi cosmetici fai da te: ideale contro i pidocchi dei bambini o in aggiunta a shampoo e balsami purificanti. Unica raccomandazione: l’olio di tagete può essere tossico. Va quindi utilizzato con moderazione e mai puro direttamente sull’epidermide. Sempre meglio diluirlo in un altro olio vegetale, come olio di mandorle, olio di germe di grano o olio di jojoba.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=oel10dZf9Nk

7/7 Consigli

  • Scegliete sempre oli essenziali puri al 100% e da coltivazioni biologiche: sono garanzia di qualità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata