Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

Il palissandro è un tipo di legno molto pregiato, abbastanza resistente. Ha una profumazione dolciastra molto caratteristica. Dal legno di palissandro si estrae un olio essenziale altrettanto pregiato. Le proprietà di quest’olio essenziale sono responsabili di alcuni benefici che ci aiutano a migliorare la nostra vita. Infatti l’olio essenziale di palissandro ha un largo uso in farmacia e cosmetica, dove viene aggiunto a creme e prodotti per la pelle, ma non solo. Vediamo quindi le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di palissandro.

2/6 – Favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle

L’olio essenziale di palissandro è l’ideale per chi ha un’età matura o avanzata. Chi è alla ricerca di un prodotto che aiuti la pelle a rigenerarsi, solitamente sceglie questo olio. È indicato anche per le pelli troppo sensibili, che si infiammano facilmente, ma anche per quelle troppo secche che si squamano.

3/6 – Ha potere calmante e rilassante

Le note aromatiche dolciastre e a tratti pungenti dell’olio essenziale di palissandro influiscono anche sul nostro umore. Se siamo particolarmente stressati o affetti da nervosismo, dobbiamo concederci un momento di pausa dalla vita frenetica quotidiana. Riempiamo la vasca da bagno di acqua calda e versiamo qualche goccia di olio essenziale di palissandro. Ci aiuterà a rilassarci e ci preparerà a ripartire alla grande.

4/6 – Contrasta le smagliature e gli inestetismi della pelle

Se soffriamo di smagliature e altri inestetismi simili, sappiamo bene quanto sia difficile combatterle. Sicuramente abbiamo provato tutte le creme e i prodotti cosmetici presenti in commercio, spesso senza risultato. Se vogliamo aiutare la nostra pelle a reagire a questa sorta di cicatrici, possiamo massaggiare fianchi e cosce con qualche goccia di olio essenziale di palissandro. Potremo sfruttare i poteri astringenti dell’olio, prevenendo la formazione di altre smagliature.

5/6 – Allevia il mal di testa

Non sempre fa bene ingerire analgesici e medicinali per l’emicrania, perciò possiamo anche scegliere di combattere questi disturbi con i rimedi naturali. Come per lo stress e il nervosismo, utilizzare l’olio essenziale di palissandro in caso di mal di testa, magari in un piccolo brucia essenze, può essere molto benefico. Lasciamoci rapire da questa fragranza, stando comodamente sdraiati con le luci soffuse.

6/6 – Combatte le infezioni batteriche

L’olio essenziale di palissandro contiene delle sostanze particolarmente indicate come antibatteriche e antimicotiche. Per questo motivo è molto utile in caso di macchie della pelle, irritazioni o arrossamenti. Applicato direttamente sulle parti interessate, ci aiuterà restituendo alla pelle la giusta elasticità.

Riproduzione riservata