Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'olio essenziale di niaouli si ottiene dalla distillazione dei rami e delle foglie della Melaleuca veridiflora, pianta tipica australiana. L'essenza vegetale ha un profumo intenso, simile alla canfora. Ha azione antisettica, antispasmodica, vermifuga, espettorante, antinfiammatoria e balsamica. Risolve con successo i problemi della pelle come psoriasi, punture d'insetto, micosi, prurito ed acne. In aromaterapia, l'olio essenziale di niaouli produce un effetto armonizzante. Favorisce l'apertura agli altri ed alle novità. Si usa puro o in accostamento ad altri oli essenziali. Viene sconsigliato per i suffumigi e l'aerosol perché troppo forte.

27
Occorrente
  • Olio essenziale di niaouli
37

Contro le affezioni delle vie respiratorie

L'olio essenziale di niaouli viene impiegato contro le affezioni delle vie aeree superiori. Non presenta particolari controindicazioni. È ideale pertanto per tosse, asma, raffreddore, bronchite, catarro, sinusite e tonsillite. Ingrediente di gocce nasali per bambini, si trova anche in soluzioni per mucose orofaringee. Per trarne maggiori benefici, diffondi l'essenza nell'ambiente. Versa 5 gocce di olio di niaouli in un brucia essenze o in un umidificatore. In alternativa, miscela 10-15 gocce in 100 ml di olio vegetale (di jojoba oppure di mandorle dolci) e friziona sul petto e sulla gola con dell'ovatta.

47

Contro gli inestetismi della pelle

L'olio essenziale di niaouli risolve gli inestetismi della pelle come acne e cute untuosa. È ideale anche sulle ferite, le ulcerazioni, le micosi, la psoriasi, le punture d'insetto, le ustioni ed il prurito. Usa l'olio essenziale localmente. Realizza un impacco versando 5 o 6 gocce in 200 ml di acqua distillata. Per un'azione più efficace, aggiungi 3 gocce di olio di lavanda, di melissa, di mirto oppure di neroli. Usa l'olio essenziale di niaouli sulle punture d'insetto. Pertanto, imbevi un panno oppure dell'ovatta con 2 gocce ed applica la soluzione direttamente sulla zona, per qualche secondo.

Continua la lettura
57

Contro i dolori muscolari

L'olio essenziale di niaouli è un toccasana per i dolori articolari, muscolari e l'insufficienza circolatoria. Aggiungi ad un qualsiasi olio vegetale vettore 10 gocce di olio di niaouli. A tale scopo, puoi usare l'olio di mandorle dolci oppure di jojoba. Applica la soluzione direttamente sulla zona dolorante. Massaggia con movimenti rotatori, lenti ma decisi. In aromaterapia, l'olio favorisce l'apertura agli altri, all'ambiente ed ai cambiamenti. Per trarne tutti i benefici, diffondilo in uno o più stanze della casa. Utilizza un brucia essenze oppure un umidificatore per il termosifone.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare l'olio essenziale puro per suffumigi, inalazioni o aerosol
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Come realizzare l'olio essenziale alla menta

Rimedi Naturali

Come fare l'olio essenziale di pompelmo

Rimedi Naturali

Olio essenziale di trementina: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di tagete: proprietá e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio