Olio essenziale di curcuma: proprietà e utilizzo

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L?impiego delle piante come rimedi naturali per la cura delle malattie di svariata origine rappresentava la terapia maggiormente utilizzata.
In quest'ultimi anni, si è avuto un crescente ritorno all'utilizzo delle specie vegetali come rimedio alternativo per il trattamento dei disturbi meno gravi.
Tale fenomeno è provocato fondamentalmente dal crescente numero di effetti collaterali e dalla sempre maggiore sensibilità della gente alle componenti chimiche dei farmaci tradizionali.
Nella seguente pratica ed importante guida da non perdere assolutamente, vi parlerò delle molteplici proprietà curative e dell'utilizzo dell'olio essenziale di curcuma.

25

La curcuma è una pianta che ha origine in Asia sud-orientale e dalla quale viene ricavata sia l'omonima spezia di colore giallo-arancio sia l'olio essenziale.
A quest'ultimo sono state attribuite molteplici proprietà curative e, per quelle essenziali, è previsto l'impiego per via esclusivamente dermica.
Mediante un delicato massaggio sulle zone interessate, sarà possibile contenere i dolori provocati dalle infiammazioni articolari o muscolari (come la sciatica e i reumatismi).
Grazie alle proprietà antibatteriche e antimicotiche dell'olio essenziale di curcuma, essa viene utilizzata per contrastare i funghi (specialmente i Trichophyton) che rappresentano la causa di sgradevoli micosi (come la tigna e il piede dell'atleta).

35

L'olio essenziale di curcuma viene impiegato molto spesso anche nell'ambito della cosmesi, perché è uno straordinario anti-età: infatti, esso possiede delle proprietà antiossidanti ed un'azione lipolitica.
Precisamente, l'olio essenziale di curcuma viene utilizzato specialmente per:
- il trattamento delle macchie e delle rughe;
- donare una nuova luce alla cute matura e spenta;
- il contrasto della cellulite.
Grazie alla propria azione sebo-regolarizzante del cuoio capelluto, esso è adeguato per contrastare efficacemente la forfora e i capelli grassi.
L'olio essenziale di curcuma rappresenta anche un ottimo rivitalizzante per i capelli fragili, poiché riesce a rallentare la caduta e favorisce la ricrescita.

Continua la lettura
45

L'olio essenziale di curcuma non agisce soltanto per curare il fisico, perché il suo profumo speziato e caldo potrebbe curare anche l'animo, attraverso la propria diffusione per la casa (da solo oppure in associazione con ulteriori oli essenziali).
L'olio essenziale di curcuma è ideale per:
- rilassarsi e recuperare nuove energie, essendo un efficace antistress;
- combattere l'ansia e la depressione.
Se siete incuriositi o desiderate provare ad impiegarlo, potrete trovarlo nell'erboristeria sotto casa oppure nei negozi di cosmesi: comunque, attenetevi agli utilizzi indicati e fatevi consigliare anche dal vostro erborista.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Il palissandro è un tipo di legno molto pregiato, abbastanza resistente. Ha una profumazione dolciastra molto caratteristica. Dal legno di palissandro si estrae un olio essenziale altrettanto pregiato. Le proprietà di quest'olio essenziale sono responsabili...
Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

L'olio essenziale di coriandolo deriva dai semi della pianta di Coriandrum savitum e viene ottenuto tramite il processo di distillazione a vapore. L'olio si presenta di un colore giallo chiaro ed emette una fragranza legnosa e dolce. Ma oltre a questo,...
Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

L'olio essenziale di cardamomo si ricava dai semi essiccati dell'omonima pianta. Di colore giallo pallido, ha un aroma gradevole e dolce. Dalle proprietà digestive, carminative, antisettiche e toniche, riduce l'alitosi, le fermentazioni intestinali,...
Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica

L'olio essenziale di angelica si ottiene dall'Angelica archangelica. È reperibile in tutti i negozi online oppure nelle erboristerie più fornite. Vanta proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie. Allevia i dolori reumatici, muscolari ed i crampi...
Rimedi Naturali

Olio essenziale di tuberosa: proprietà e benefici

Il nostro corpo e il nostro organismo possono imbattersi in piccoli disturbi oppure in grandi disturbi, e non sempre serve utile ricorrere alla medicina tradizionale, e risulta meglio ricorrere alla medicina naturale. Anche per la bellezza della nostra...
Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

La natura offre la possibilità di utilizzare nella propria quotidianità tantissimi rimedi a basso costo per i piccoli e grandi disturbi legati all'organismo. Al tempo stesso, sempre dalla natura, abbiamo a nostra disposizione dei metodi più efficaci...
Rimedi Naturali

Olio essenziale di trementina: proprietà e benefici

Molte volte, tra i componenti presenti dei cosmetici che riempiono gli scaffali delle profumerie e dei supermercati, sono presenti pochissimi principi attivi e moltissime sostanze dannose per il nostro organismo: petrolati, paraffine, tensioattivi chimici,...
Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di abete rosso

L'olio essenziale di abete rosso si ottiene dalla distillazione a vapore degli aghi della Picea excelsa. L'essenza, molto simile a quella del pino mugo, è fresca e balsamica. Ben si armonizza con l'olio di rosmarino, di lavanda o di limone. L'olio di...