Oli essenziali contro l’insonnia: come utilizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone al giorno d'oggi soffrono d'insonnia, un disturbo che impedisce il normale ciclo di sonno quotidiano. L'impossibilità di addormentarsi può derivare da diverse cause come ad esempio la stanchezza, uno stile di vita troppo frenetico, una cattiva alimentazione o l'eccessivo consumo di caffeina durante l'arco della giornata. È comunque possibile curare questo fastidioso disturbo con l'aiuto di medicinali ma anche in modo naturale utilizzando ad esempio gli oli essenziali. Vediamo dunque come usarli contro l'insonnia.

24

La buona qualità del sonno è fondamentale per la nostra salute generale, perché riesce a dare alla mente una pausa dallo stress della vita quotidiana, e le cellule e i tessuti del corpo vengono automaticamente riparati. L'olio essenziale di lavanda è tra i migliori per conciliare il sonno: esso è prevalentemente costituito da alcoli ed esteri, ed ha diverse proprietà terapeutiche. La lavanda è dunque la scelta migliore, anche se è importante sapere che ci sono diverse specie, come la Lavandula latifolia, la Lavandula ibrida e la Lavandula intermedia che hanno delle proprietà molto simili, ma non sono dei sedativi come invece lo è la lavanda classica.

34

Oltre alla lavanda anche la camomilla è una scelta ideale tra gli oli essenziali per combattere l'insonnia. Ci sono diverse specie di camomilla, ma quella romana (Anthemis nobilis) e il suo olio essenziale, è la più efficace da utilizzare per questa patologia. La camomilla romana è infatti un'antica pianta che ha delle proprietà terapeutiche sedative e rilassanti, quindi ottima per l'insonnia, lo stress e la tensione nervosa. Unire infatti l'olio essenziale di camomilla romana con quello di lavanda, consente di ottenere un trattamento più potente. Se scegliamo poi l'olio essenziale di maggiorana, anche in questo caso avremo un'ottima soluzione. Esso infatti è raccomandato proprio per aiutare a conciliare il sonno, poiché ha un'azione calmante e sedativa sul sistema nervoso ed aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e l'iperattività, sintomi molto comuni in soggetti che soffrono d'insonnia.

Continua la lettura
44

Infine, se uniamo i tre oli essenziali descritti miscelandoli al 33%, otteniamo un composto che messo in un recipiente di acqua calda e posizionato in camera da letto prima di dormire, emana il vapore che ci consente di respirarne l'aroma. In questo modo avremo una terapia efficacissima per addormentarci dolcemente e senza alcuno sforzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tutto sugli oli essenziali

Rimedi Naturali

I fiori di Bach contro l'insonnia

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Come miscelare gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali per il buonumore

Rimedi Naturali

Come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia