Nordic Walking: gli errori più frequenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per gli amanti dello sport in generale, ma anche della natura e perché no? Anche della montagna, un'idea per godere delle belle stagioni e dell'aria pura è quella di praticare il Nordic Walking, uno sport tipico tra i più maturi che prevede il trekking con l'ausilio di comode racchette o bastoni. Ecco la guida per chiarire gli errori più frequenti di questo genere sportivo.

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Non portare cibo

Uno degli errori più frequenti di chi si approccia alla nordic walking è quello di sottovalutare lo sforzo di una tale attività fisica accingendosi a uscite in montagna privi di una riserva di cibo. Al contrario di quanto si pensi, la nordic walking è molto faticosa, non bisogna farsi ingannare dai bastoni perché questo sono solo un aiuto per il corretto andamento del passo soprattutto in condizioni piuttosto estreme come nei percorsi in montagna. Allora non esitate e oltre alla scorta di acqua, che non deve mai mancare a prescindere, portate anche una scorta di cibo, sia barrette energetiche come quelle a base di miele e frutta secca o cioccolato, sia del pane con del tacchino o bresaola, carne magra ma proteica. Evitate invece cibi troppo grassi che potrebbero appesantirvi ostacolando il passo corretto della camminata.

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Sbagliare attrezzatura

Un altro degli errori più comuni è quello di sbagliare l'attrezzatura. È vero che ormai certe attrezzature sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio sportivo ma è opportuno considerare la giusta marca e la giusta tipologia. Bisogna scegliere l'attrezzatura affidandosi a un personale specializzato che possa consigliarvi cosa comprare sulla base delle vostre conformità fisiche, come pianta del piede, altezza, lunghezza braccia. Vi consiglio vivamente di non acquistare on-line l'attrezzatura se questa è la prima volta che la acquistate perché in questo modo non avete la possibilità di misurare e provare l'attrezzatura e proteste avere problemi in seguito, considerando anche che essendo la prima volta non avete alcuna esperienza di acquisto relativo a questo tipo di attività sportiva. Per la prima esperienza accontentatevi di spendere poco di più ma essere sicuri di un ottimo acquisto.

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Sbagliare tecnica

Ultimo ma non meno importante, l'errore forse più grave è quello di sottovalutare il nordic walking come attività sportiva. Spesso l'idea di avere dei bastoncini con cui aiutarsi, agevolare l'andatura, si pensa renda il tutto molto più semplice ma in realtà non è cosi. Bisogna necessariamente affidarsi a degli esperti per una prima esperienza corretta e riuscire a imparare la giusta tecnica in quanto sbagliando tecnica si rischiano gravi danni fisici, dolori post attività fisica.

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Sbagliare percorso

È tipico per i principianti inoltrarsi in percorsi, di strada o montagna, inadatti semplicemente pensando che avendo quell'attrezzatura si possa affrontare qualsiasi tipo di terreno e difficoltà di percorso. Ovviamente non è cosi e quindi bisogna affidarsi a degli esperti e iniziare per lo meno da percorsi più semplici.

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Non consultare il meteo

Prima di accingersi a praticare una giornata di nordic walking è opportuno consultare il meteo in quanto, in caso di pioggia, avrete difficoltà nell'utilizzare le racchette o i bastoncini, perché questi potrebbero incontrare attrito nel mezzo di un terreno fangoso.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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