Nervosismo, come fare a trattarlo

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nervosismo, ormai, è entrato a far parte della nostra quotidianità ed è un problema reale che caratterizza questo secolo. Esso può manifestarsi in diverse forme e modi, ma i segnali caratterizzanti principali che possono manifestarsi in situazioni di stress consistono in: tensione muscolare (principalmente nelle zone delle spalle e del collo), crisi di pianto, sudorazione, tremore, respirazione affannosa, insonnia e stanchezza generale. Comunque è molto importante sottolineare che i segnali fisici e psichici variano molto da persona a persona; è infatti molto soggettivo. Le persone che soffrono di nervosismo spesso tendono a nascondere ciò, soprattutto nei contesti sociali, ma questo comportamento non facilita affatto il superamento del problema, anzi lo peggiora, in quanto aumenta la tensione emotiva. In questa guida, nei successi passi, sarà trattato l'argomento del nervosismo e di come fare a trattarlo.

26

Occorrente

  • Computer, connessione internet.
36

Mente e corpo

Mente e corpo sono ben collegati tra loro, quindi possiamo dire che il nostro organismo tende a esternare i disagi psichici attraverso il nostro corpo (un esempio può essere il tremore). Questo "meccanismo" ci consente di captare e comprendere meglio il nervosismo, che deve essere trattato tempestivamente o almeno il prima possibile. In circostanze di forte stress siamo molto suscettibili ad ogni accaduto ed infatti anche una minima cosa può suscitare emozioni e/o reazioni forti, come l'ansia.

46

Tipologie

Esistono diversi stadi di nervosismo e quindi è opportuno comprendere il livello e la gravità della patologia. A grandi linee, comunque, questo fenomeno può essere sporadico e breve o continuativo, influendo negativamente sulla vita della persona. Il nervosismo, inoltre, può essere causato da una situazione conscia, ovvero da un avvenimento ben preciso (ad esempio un litigio) o ad una situazione inconscia, ovvero non saper identificare cosa scatena ciò, almeno inizialmente. È bene rivolgersi sempre ad una persona specializzata, in grado di capire e risolvere al meglio il problema attraverso un iter.

Continua la lettura
56

Accorgimenti momentanei

Esistono vari accorgimenti momentanei, in grado di dare al corpo immediato e temporaneo benessere. Fare esercizio fisico aiuta molto a "scaricare" l'ansia, ma anche ascoltare musica aiuta in questo intento. Inoltre concedersi un bagno o una doccia rilassante aiuta molto a liberarsi momentaneamente dallo stress. Infusi e tisane, come camomilla, passiflora, valeriana, sono noti per riuscire a calmare. Infine è bene ricordare anche le tecniche di respirazione e distensione muscolare, come lo yoga. Meglio evitare sostanze eccitanti come il caffè. L'aiuto di una persona specializzata, comunque, è fondamentale e necessario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad uno specialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 tecniche per mantenere la calma

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come farsi passare il nervoso

Psicologia

Come capire il linguaggio del corpo

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Psicologia

Come reagire a un'accusa ingiusta

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Psicologia

Come capire il linguaggio segreto del volto