Mindfulness: guida ai benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il termine Mindfulness potrebbe essere tradotto con "consapevolezza". Si tratta di un concetto derivante dal buddismo che sta ad indicare il raggiungimento di uno stato mentale di "accettazione del sé" attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie esperienze intese come sensazioni, impulsi, emozioni, percezioni, azioni, pensieri, parole e relazioni. Riuscire a prestare attenzione ad ognuna di queste esperienze permette di intercettare i pensieri negativi prima della loro insorgenza ed evitare che vadano a causare sensazioni di disagio, ansia e depressione. Molti pensieri negativi nascono proprio dalle critiche che ognuno fa verso se stesso, un meccanismo di accusa che genera malessere emotivo e che la meditazione mindfullness permette di disinnescare aiutandoci a cambiare le relazioni con i nostri pensieri e a guardarli con maggiore distacco. Vediamo una breve guida ai benefici che ne derivano.

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Diminuisce lo stress

Lo stress ha indubbiamente molti effetti negativi sulla salute fisica e psichica dell'essere umano. La mindfullness è in grado di ridurre i livelli si stress e dei disturbi dell'umore. Ciò sarebbe dovuto ad una riduzione della densità della materia grigia dell'amigdala, la diminuzione nell'attivazione di quest'ultima corrisponde ad una minore risposta allo stress.

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Migliora la salute

La meditazione frequente con il metodo mindfulness ha effetti molto positivi sulla salute: Migliora il sistema immunitario, in particolare le risposte immunitarie alle condizioni di stress; Diminuisce il dolore e l'infiammazione a livello cellulare grazie ad un maggiore rilassamento mentale e fisico.

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Migliora l'autocontrollo

Riuscire a vedere con maggior distacca le proprie esperienze e percezioni contribuisce ad avere benefici in termini di autocontrollo con un'accresciuta capacità di regolare le proprie emozioni e condurre al raggiungimento di una maggiore introspezione.

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Migliora la vita sociale

Avere una maggiore capacità di introspezione permette anche di sviluppare una certa intelligenza emotiva, ossia la capacità di riconoscere le sensazioni e l'umore del proprio interlocutore e quindi avere con esso una più elevata empatia. Saremmo capaci di provare maggiore compassione e comprensione verso gli altri migliorando le nostre relazioni personali e di conseguenza facendoci diminuire il senso di solitudine.

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Migliora la produttività

La mindfulness va ad incidere sulla conformazione del nostro cervello aumentando la materia grigia, facendo crescere le aree cerebrali connesse al controllo delle emozioni e aumentando lo spessore della corteccia delle aree predisposte all'attenzione. La nostra produttività ne trae giovamento, avremo una maggior capacità di prestare attenzione e di memorizzare, saremmo capaci di svolgere più compiti contemporaneamente e riusciremmo a sviluppare il pensiero creativo. Provare per credere!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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