Migliorare il sonno con la teanina

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Cercheremo in questa breve guida di spiegare come si può migliorare il sonno grazie all'assunzione di teanina(o anche L-teanina), un amminoacido che si trova principalmente nella radice di una pianta da tè, la Cammelia Sinensis.
Da non confondere con la teina, nota sostanza eccitante precursore della caffeina, la teanina è un amminoacido contenuto nel tè. Può ridurre lo stato di stress fisico e mentale, mentre è in grado di migliorare il lato cognitivo e mentale se viene associata con la caffeina. Molto è stato detto in ambito scientifico e non sulle sue proprietà e, anche se ad oggi a seguito di un parere dell'EFSA, non paiono sussistere evidenze scientifiche a favore del suo uso, tuttavia la teanina viene spesso usata e consigliata per la sue innumerevoli qualità.

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Teanina e sonno

L'efficacia della teanina sulla qualità del sonno è data principalmente dal suo precursore, l'acido L-glutammico, uno degli amminoacidi ordinari, in grado di aumentare i livelli di GABA (acido gamma-aminobutirrico) presenti nell'organismo. Come noto il GABA è un neurotrasmettitore con azione inibitoria e pertanto promotore della sensazione di rilassamento. Visto che viene assorbita rapidamente dall'intestino, la teanina riesce a passare agevolmente la barriera emato-encefalica, producendo, grazie all'aumento del GABA, un senso di generale benessere. Altrettanto sicura pare inoltre la sua capacità di favorire il rilascio di dopamina. Le ricerche condotte per aiutare a superare l'insonnia e finalmente riconquistare un buon sonno ristoratore sono molte e conducono praticamente tutte a pochi ed essenziali consigli che portano all'evitare la caffeina e rilassare il proprio corpo, magari grazie all'assunzione di una bevanda calda.

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effetto neuromodulante della teanina

Per il fatto di essere un precursore dell'acido L-glutammico, la teanina ha dimostrato di aver anche effetti modulanti sul glutammato, riducendo la presenza di tale acido a livello dei recettori di tale neurotrasmettitore, riducendone la concentrazione a livello delle sinapsi cerebrali, responsabile della comparsa di svariati disturbi e patologie degenerative gravi come la sclerosi laterale amiotrofica o il morbo di Alzheimer.

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Teanina e caffeina

Grazie al suo effetto sedativo la teanina agisce da naturale antagonista della caffeina e dei suoi effetti eccitanti. La caffeina potrebbe essere stata ingerita tramite vari alimenti come caffè, the, mate, cola e così via. Ciò spiegherebbe dunque la sua azione anti ipertensiva.

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aspetti biochimici

Se vogliamo parlare degli aspetti biochimici della teanina, sarà opportuno approfondirne la conoscenza tramite quanto è disponibile nel mono della letteratura scientifica. Qui ci limiteremo ad indicare come la teanina possa aumentare gli effetti sedativi degli alcolici e sia sconsigliata nelle donne in stato di gravidanza o allattamento. In ogni caso, in presenza di patologie o altri disturbi, è sempre consigliato il rivolgersi a un professionista del campo medico, evitando le auto diagnosi.

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