Miglio: proprietà e benefici

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Introduzione

Il miglio è uno dei segreti meglio custoditi dei nostri antichi antenati basti infatti pensare che molte persone ne ignorano le proprietà e tante non sanno neanche che sia commestibile. La sua origine risale in Cina, dove è stato utilizzato per molti secoli. Ma ora scopriamo quali sono le proprietà e i benefici del miglio. Un cenno importante è sicuramente quello della morfologia della pianta, è una specie di erba, molti la credono addirittura infestante perché cresce anche nelle zone più impervie e meno facilmente coltivabili, predilige ambienti umidi. Raccolto viene per la maggiore essicato per lavorazioni future.

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Esistono dei motivi principali per cui miglio dovrebbe essere parte integrante della dieta. Esso nutre il lievito della patogenicità (previene la candida); agisce come un prebiotico alimentare, fornendo un importante microflora nell'ecosistema interiore; fornisce la serotonina, quindi aiuta a lenire problemi del sistema nervoso e viene spesso utilizzato da persone con il problema del non riuscire a prender sonno la notte.; aiuta ad idratare il colon; è alcalino ed è molto facile da digerire, aiuta dunque tutte le persone con problemi a stomaco e tutto l'apparato digerente Il miglio, inoltre, è ricco di sostanze nutritive di cui corpo ha bisogno come il magnesio, il calcio, il manganese, il triptofano, il fosforo, le fibre, le vitamine del gruppo B e gli antiossidanti.

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Ma non è tutto, alcuni studi recenti riguardanti i benefici sulla salute del miglio, hanno evidenziato ulteriori notevoli risultati. Il magnesio contenuto nel miglio può aiutare a ridurre gli effetti delle emicranie e gli attacchi di cuore; la niacina (vitamina B3) nel miglio può aiutare a ridurre il colesterolo; il fosforo aiuta ad espellere i grassi dal metabolismo, favorisce la riparazione dei tessuti del corpo e la creazione di energia; le fibre hanno dimostrato di fornire una protezione efficace contro il cancro al seno. Quindi, il risultato generale più soddisfacente è che il miglio può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Non deve esser assunto in quantità industriali, perché è davvero molto ricco di tutti i componenti, in cure è possibile un consumo giornaliero, che durante la fase di mantenimento delle proprietà può diminuire.

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Essendo un cereale senza glutine, il miglio è ideale per i celiaci e per coloro che sono sensibili al grano e ad altri cereali che contengono glutine. È altamente nutriente, quindi è ottimo per bambini ed atleti. I semi vengono utilizzati soprattutto come mangime per uccelli ma forniscono benefici anche per gli esseri umani. Ad oggi, il miglio è considerato come uno dei più importanti cereali, alimentando più di un terzo della popolazione mondiale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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