Metodi naturali per alleviare il raffreddore

1/6 – Introduzione

Il raffreddore, il più comune dei malanni durante la stagione invernale, è forse anche uno di quelli che ci si protrae per più tempo, costringendoci a ripetuti starnuti e a ricorrere spesso e volentieri all’utilizzo del fazzoletto. Se non si è intenzionati a ricorrere subito ai medicinali per curarlo, è possibile usufruire di quello che ci fornisce la natura. Ecco quindi che illustreremo dei metodi naturali per alleviare il raffreddore.

2/6 – Tisana zenzero e limone

Un toccasana contro il raffreddore, e piuttosto attuale dati gli ingredienti “alla moda”, è senza dubbio la tisana allo zenzero e limone. È sufficiente prendere una radice di zenzero (o della polvere di zenzero, se preferite dato che è già pronta) lavato e pulito e tritato finemente. Prendete l’acqua bollente ed immergetevi i pezzetti di zenzero oltre a delle fettine di limone (con la buccia, quindi attenzione a comprare limoni non trattati), ai quali potete aggiungere ulteriore limone spremuto se gradite. Lasciate riposare per una quindicina di minuti, quando si sara un poco intiepidita, quindi provvedete a filtrare e a gustarvi la vostra tisana buona e anti raffreddore! Grazie alla vitamina C del limone e ai benefici antinfiammatori dello zenzero questo è un rimedio praticamente infallibile.

3/6 – Suffumigi con bicarbonato

Uno dei tanti usi per il bicarbonato è anche quello contro il raffreddore. Basterà infatti fare dei suffumigi con acqua e aggiunta di bicarbonato per ottenere un rimedio piuttosto efficace per liberare le vie aeree. Per farli basta mettere in una pentola di acqua bollente il bicarbonato, stazionare con la testa sopra ai vapori emessi dall’acqua e bicarbonato e coprirsi la testa con uno straccio così da rimanere il più possibile a contatto con il vapore. In alternativa esistono in commercio dei recipienti appositi per i suffumigi.

4/6 – Olio di eucalipto

Un’alternativa efficace è l’eucalipto. È possibile preparare un balsamo facendo sciogliere a bagnomaria del burro di karitè e successivamente aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. A questo punto Si provvede a spalmare tale balsamo sul petto con le mani calde compiendo movimenti circolari e lenti, in corrispondenza dei polmoni. In alternativa è possibile aggiungere un po’ di olio di eucalipto nella vasca da bagno per farsi un bel bagno caldo, provvedendo allo stesso tempo a curare il raffreddore.

5/6 – Borsa dell’acqua calda

Seppur banale, questo metodo risulta essere efficace. Pasta scaldare la classica borsa dell’acqua calda e posizionarla, avvolta da un’asciugamano, sulla schiena sdraiandovici quindi sopra, oppure tenendola sul petto. Il calore prodotto risulterà piuttosto efficace per liberare senza assumere alcunché le vie aeree intasate.

6/6 – Tisana aglio limone e miele

Un altro classico rimedio, seppur l’accostamento di questi ingredienti potrebbe risultarvi riluttante, è l’utilizzo di aglio, limone e miele per comporre una tisana. Sarà sufficiente prendere uno spicchio d’aglio tritato, il succo di un limone e un cucchiaino di miele da aggiungere ad una tazza di acqua bollente. Il consiglio è di assumere il preparato, dopo averlo lasciato un attimo in infusione, dalle due alle tre volte al giorno fino a quando non avrete più il raffreddore.

Riproduzione riservata