maschera camomilla

Maschera per capelli alla camomilla

Vuoi prenderti cura dei tuoi capelli ma non sai da dove cominciare? Perché non con una maschera alla camomilla, semplice e rinforzante

Prendersi cura dei capelli con regolarità è l’unico modo per avere una chioma sana e splendente. Per proteggere i nostri capelli dagli effetti negativi degli agenti atmosferici, dall’inquinamento e dall’uso di lacche, tinte e phon, possono venirci incontro delle maschere realizzate con prodotti naturali, come quella alla camomilla, particolarmente indicata per dare sollievo in caso di forfora e per migliorare l’aspetto di capelli fragili. Preparare questa maschera è molto semplice e bastano pochi ingredienti. Vediamo allora cosa serve e come preparare la maschera per capelli alla camomilla.

L’occorrente

  • 30 gr di fiori di camomilla essicati
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di crema idratante per le mani (tipo nivea)
  • un cucchiaino di olio di germe di grano
  • un cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • un cucchiaio di olio essenziale di jojoba
  • pellicola trasparente di tipo alimentare tipo domopak
  • un contenitore in vetro con coperchio o una bottiglia per conservare la maschera

Preparate un decotto di camomilla

La prima cosa da fare è preparare un decotto di camomilla. Prendete un pentolino e riempitelo con dell’acqua; mettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione. Unite i fiori di camomilla all’acqua e fate bollire per un paio di minuti. Spegnete il gas e lasciando i fiori della camomilla in mezzo all’acqua, fate raffreddare il decotto.

Filtrate il decotto

Una volta che il decotto di camomilla si è raffreddato dovrete filtrarlo. Prendete quindi un colino a maglie strette in modo da eliminare tutto ciò che è solido, conservando il solo liquido di camomilla. Versate il tutto in una tazza e proseguite con la preparazione della maschera.

Unite i diversi oli all’infuso

Unire l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e l’olio di oliva alla camomilla mescolando continuamente, aggiungere la crema idratante e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto non deve avere la consistenza di una crema ma non deve risultare troppo liquido. Versare la maschera così ottenuta dentro il contenitore scelto per conservarla: può essere conservata in frigorifero per tre settimane ma può anche essere applicata per la prima volta appena terminata la sua preparazione in quanto non necessita di riposare prima di essere utilizzata.

Come utilizzare la maschera alla camomilla

La maschera può essere utilizzata prima dello shampoo abituale: inumidire leggermente i capelli con acqua e poi versare generosamente il prodotto dalla radice dei capelli alle punte massaggiando con la punta delle dita il cuoio capelluto in modo da farlo penetrare bene. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare agire per 20 minuti. Togliere la pellicola dai capelli e procedere con lo shampoo come fate solitamente.
Come potete vedere preparare questa maschera per capelli non è così difficile, grazie ai consigli di questa guida tutto il procedimento potrà essere eseguito senza troppi problemi.

Consigli

  • Se si desidera solo intervenire sulle doppie punte è possibile applicare la maschera direttamente senza la pellicola trasparente, prima dello shampoo con lo stesso tempo di posa
Riproduzione riservata