Mangiare verdure: i benefici per la salute

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Introduzione

Le verdure rientrano a pieno titolo nel primo gruppo di alimenti della piramide alimentare. Il loro consumo quotidiano, in abbinamento ai pasti principali, garantisce benessere psicofisico all'organismo. Il segreto dei vantaggiosi effetti sulla salute è racchiuso nelle loro proprietà nutrizionali, di alimenti privi di grassi e colesterolo, ma ricchi di acqua, vitamine, fibre e sali minerali. Scopriamo insieme perché mangiare verdure giornalmente e quali benefici si nascondono dietro le loro foglie.

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Idratazione e regolazione intestinale

L'assunzione giornaliera di verdure, bulbi, radici, foglie, fiori, germogli e semi, garantisce al corpo un apporto notevole di acqua e fibre. Le verdure, intese come categorie di ortaggi coltivati, consentono una perfetta idratazione: oltre a drenare le tossine, diluiscono gli eccessi di sale a tutto vantaggio dell'epidermide e della circolazione. Inoltre, grazie alle fibre insolubili in esse presenti, i benefici si ripercuotono sulla motilità intestinale. Mentre agiscono sul funzionamento del tratto intestinale, ritardano lo svuotamento gastrico facilitando l'evacuazione delle feci.

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Effetti antietà

Le verdure sono una fonte preziosa di vitamine e di antiossidanti. Queste sostanze dall'incredibile effetto antietà agiscono come una barriera difensiva contro i radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo e dell'invecchiamento cellulare. Tra gli antiossidanti delle verdure un ruolo centrale viene svolto dai carotenoidi, presenti negli spinaci e nella bietola, dai composti fenolici, presenti nei broccoli e nei carciofi, e dal tocoferolo (meglio conosciuto come vitamina E), presente negli asparagi e nel crescione. Mangiare queste verdure aiuta a rimanere giovani più a lungo e a proteggersi da malattie croniche e degenerative.

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Mantenimento del peso forma

Le verdure, essendo un alimento privo di grassi e dal basso contenuto calorico, sono altamente indicate per il mantenimento del peso forma. Il loro apporto di acqua e fibre, infatti, favorisce il senso di sazietà, l'eliminazione dei liquidi in eccesso ed il controllo degli zuccheri nel sangue. Presenti in quantità elevate in tutti i programmi dimagranti, sono essenziali nel regime alimentare degli individui normopeso, dai bambini agli anziani.

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Pieno di vitamine essenziali

Gli effetti benefici delle verdure sono rintracciabili prevalentemente nell'apporto significativo di vitamine e sali minerali. Queste preziose sostanze, assimilate dall'organismo attraverso una dieta ricca di verdure, sono essenziali per lo svolgimento di molte funzioni. Le vitamine del gruppo B, presenti nei broccoli e nei cavoli, sono fondamentali per il metabolismo energetico del nostro corpo. La vitamina C di rucola, prezzemolo e peperoni aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mentre la vitamina K, contenuta negli ortaggi a foglia verde, ha proprietà antiemorragiche.

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Effetti antistress

Le verdure, oltre ad esplicare benefici salutari a livello intestinale e nutrizionale, sono ottimi cibi antistress, dall'azione lievemente sedativa e rilassante. Mangiare le dosi giornaliere consigliate di verdura contribuisce a migliorare le prestazioni psichiche della nostra mente, grazie all'effetto antiossidante di alcune vitamine e dei folati. In particolare, verdure come lattuga e valeriana, sono utili per la regolazione del sistema nervoso, grazie al loro apporto di vitamina B12.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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