Mal di spalle: 5 rimedi naturali

1/6 – Introduzione

Potrebbe essere un problema meno diffuso del mal di schiena o il male cervicale, tuttavia molti di noi soffrono di mal di spalle. Ciò può essere dovuto ad una cattiva postura mantenuta per lungo tempo, alla mancanza di attività fisica adeguata, magari anche al semplice stress quotidiano. Si può intervenire in diversi modi in questi casi: il più immediato è senza dubbio quello di ricorrere a medicinali idonei, in bustine, pomate o altre forme. Tuttavia, se volete evitare di assumere farmaci, fosse anche solo per via topica, sappiate che potete ricorrere ai rimedi naturali. Esistono diversi rimedi per trattare questo tipo di problema, e non tutti sono difficili da reperire. Noi ve ne illustriamo 5. Proseguite nella lettura e scoprite quali sono.

2/6 – Pino mugo

Un modo per intervenire in merito ai dolori alle spalle può essere la fitoterapia. In particolare, tra i vari prodotti tra cui si può scegliere, c’è il Pino mugo, che è un antinfiammatorio cartilagineo e articolare, ma anche osseo: esso, infatti, stimola l’attività degli osteblasti, ossia le cellule ossee impegnate nella costituzione della matrice ossea.

3/6 – Zenzero

Lo zenzero, tra le sue tante proprietà, è anche un potente antifiammatorio. Per tale motivo, potreste spalmare sulla zona dolorante dell’olio essenziale di zenzero, che mitiga l’infiammazione, attirando il sangue verso gli strati superficiali dell’epidermide. È quindi utile in caso di dolori reumatici e mal di schiena in generale. È ottimo associato all’olio di eucalipto.

4/6 – Aglio

L’aglio è un altro efficace antinfiammatorio. Per sentirvi meglio, consumate un paio di spicchi d’aglio al mattino, a stomaco vuoto. Se temete di non riuscire a gestire cattivi odori dovuti all’alito, potreste sfruttare le proprietà dell’aglio sotto forma di olio. Potete preparare l’olio anche in casa, scaldando una decina di spicchi in olio di cocco e olio di semi di sesamo; successivamente, amalgamate il tutto, con un frullatore o un mixer, e spalmate la mistura ottenuta sulle spalle.

5/6 – Curcuma

Ultimamente si sente spesso parlare della curcuma. Essa, infatti, presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Una di queste è il forte potere antinfiammatorio. Per sfruttare tale beneficio, potete consumare la curcuma inserendola come ingrediente in ciò che cucinate abitualmente. Sappiate, però, che la curcuma va associata a determinati alimenti, altrimenti buona parte del suo potere non si esplicherebbe. Ad esempio, un alimento da associare alla curcuma è il cavolo.
Se non ne gradite il sapore, potete acquistarla sotto forma di integratori.

6/6 – Sali di Epsom

L’ultima soluzione che in questa sede vi proponiamo solo i sali di Epsom. Si tratta appunto di sali tipici dell’omonima località, estratti per evaporazione dell’acqua. Come i precedenti rimedi, sono validi antinfiammatori e antidolorifici.
I sali di Epsom possono essere utilizzati in due maniere. Potete scioglierli in acqua calda, nella vostra vasca da bagno, e farvi un bagno rilassante, oppure potete scioglierli in un po’ d’acqua, in modo da creare una pasta, quindi spalmare la pasta sulle spalle.

Riproduzione riservata