Mal di schiena: guida agli sport da praticare

1/7 – Introduzione

Abbiamo dei problemi fisici come il mal di schiena e vogliamo sapere il comportamento da adottare per non farci condizionare? Nel seguente tutorial forniremo consigli riguardo le attività sportive da praticare, affinché il mal di schiena rimanga un lontano ricordo. I fattori che provocano questo disturbo comune sono numerosi, tra cui la postura errata nella sedia o nel divano. Qualora venisse fatta in modo corretto, lo sforzo fisico rappresenta un aiuto fondamentale per alleviare il mal di schiena. Dobbiamo però conoscere bene il nostro problema, allo scopo di non compiere degli esercizi fisici sbagliati. Per questo motivo non bisogna fare sport che caricano troppo sulla schiena (come il body building) o richiedono movimenti bruschi (come il tennis o il kick boxing). Vediamo subito la guida rapida alle attività sportive consigliate alle persone che hanno spesso mal di schiena.

2/7 Occorrente

  • Esercizi fisici specifici
  • Abbigliamento sportivo

3/7 – Il pilates e lo yoga: flessibilità e scioltezza della schiena

Funzionali in caso di lombalgia, artrosi o dolore cervicale sono pilates e yoga. Questi due sport favoriscono il rafforzamento muscolare e migliorano la postura. Tramite dei lenti esercizi di respirazione ed allungamento (con tappetino e palle mediche nel pilates o a corpo libero nello yoga) rafforziamo i muscoli della zona centrale del corpo. In questo modo la schiena e soprattutto la colonna vertebrale saranno più flessibili e sciolte. Le seguenti discipline risultano veramente consigliate anche per quanto riguarda la salute mentale e psichica.

4/7 – L’acquagym: tonificazione generale del corpo

Lo sport ideale per ridurre il mal di schiena è l’acquagym (ginnastica sotto l’acqua), dove il peso del corpo viene percepito in misura inferiore. La schiena potrà ottenere grande beneficio non soltanto con gli esercizi fisici, ma anche facendo una semplice camminata. Questo perché dentro l’acqua si riduce notevolmente il carico sulla colonna vertebrale. I movimenti fluidi permettono una tonificazione generale del corpo (soprattutto del tronco), dovuta alla spinta di galleggiamento dell’acqua. In questo modo il corpo non si espone a fatiche eccessive causanti il mal di schiena, però lavora comunque intensamente.

5/7 – Il Tai chi: ricerca equilibrio interiore ed esteriore

Anche la disciplina Tai chi (originaria della Cina) si basa su un insieme di lenti movimenti fluidi e ritmati che portano alla ricerca dell’equilibrio sia interiore che esteriore. Praticando il Tai chi si esegue un lavoro fisico completo che racchiude in sé la ginnastica dolce, l’arte marziale e la meditazione. Gli esercizi fisici svolti consentono di incrementare la flessibilità della colonna vertebrale. In questo modo vengono tonificati i muscoli addominali e dorsali utili a ridurre il dolore alla schiena. Attraverso il Tai chi si compie anche un lavoro mentale di rilassamento in grado di alleviare ogni malessere. Ecco dunque che abbiamo visto gli sport da praticare qualora si voglia evitare il mal di schiena.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Compiere degli esercizi fisici mirati per il mal di schiena, con l’obiettivo di sconfiggerlo in modo del tutto semplice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata