Mais: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il mais è un tipo di cereale che proviene dall'America. Cristoforo Colombo lo ha portato in Europa insieme ad altri cibi che provenivano dal Nuovo Mondo. Attualmente questo alimento si utilizza sotto forma di olio, farina, amido e chicchi. Si presta dunque a diverse preparazioni e a diversi usi in cucina.
Il granoturco riesce a crescere piuttosto rapidamente, tant'è che può raggiungere i 10 metri di altezza. Ogni pianta di mais produce circa sei pannocchie. Una quantità corrispondente a 100 grammi di di questo gustoso alimento fornisce un apporto calorico di circa 350 unità.
Nei passaggi di questa pratica guida, andrò ad illustrarvi le proprietà e i benefici del mais.

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Occorrente

  • Mais in tutte le sue forme
  • Disturbi o patologie che si possono curare con il mais
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Anzittutto, dovete sapere che esistono diverse varietà di mais: bianco, bianco perla, rosso, blu e perfino nero.
Il mais è un cereale privo di glutine, quindi si adatta perfettamente all'alimentazione dei soggetti che soffrono di celiachia. A livello di componenti, il granoturco contiene grandi quantità di acido folico e vitamina B1. Esso si consiglia alle donne in gravidanza e ai bambini. La crema di mais è uno dei primi alimenti che si adottano per lo svezzamento. Inoltre, esso contiene una buona quantità di ferro e di altri minerali, molto utili per contrastare l'anemia.
Il mais si digerisce facilmente ed è ricco di fibre, per questo aiuta stomaco e intestino a funzionare correttamente.

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Le fibre che si trovano nel mais rallentano l'assorbimento degli zuccheri, contribuendo così a mantenere su livelli bassi la glicemia nel sangue.
Grazie alle sue proprietà, questo alimento vegetale è in grado di tenere sotto controllo i valori di colesterolo LDL, ovvero quello che si considera "cattivo". Il mais racchiude molteplici virtù benefiche. In particolare gli stili del granoturco hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Diversamente, i chicchi sono lassativi e aiutano la memoria.
In ambito culinario, i frutti si possono impiegare per condire le insalate. La farina di mais, invece, è perfetta come ingrediente per la polenta.

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Il mais si impiega anche in erboristeria per ricavare una serie di prodotti utili a contrastare patologie di vario tipo, come diabete, ipotensione, ipopotassiemia, sovrappeso, ritenzione idrica e spasmi del colon.
Il mais inoltre riesce a regolare efficacemente l'attività della tiroide e le funzioni metaboliche ad essa legate. L'olio di mais, del tutto naturale, si può applicare sulla pelle con un delicato massaggio. Le sue proprietà eleasticizzanti renderanno la superficie cutanea più morbida al tatto. Oltre alla purificazione del nostro organismo, il granoturco provvede anche al mantenimento della salute dei nostri occhi. In questo modo la vista non peggiora.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate questo alimento con una certa frequenza, includendolo nel vostro regime dietetico.
  • Per concedervi un piacere, arrostite una pannocchia di mais o preparate dei pop corn senza aggiungere sale.
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