Maggio: i consigli per la spesa di stagione

tramite: O2O
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Introduzione

Finalmente è arrivata la primavera, con la sua allegra varietá di colori, profumi e sapori, che ritroviamo anche sui banchi del mercato e del supermercato. Se anche voi avete deciso di rispettare i ritmi della natura e non vedevate l'ora che maggio arrivasse, coi suoi alimenti di stagione, eccovi i consigli per la spesa del mese. Una dieta sana senza rinunciare al gusto, con ingredienti freschi, piú saporiti ed economici, inizia nel carrello della spesa.

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Frutta: fragole

Abbiamo aspettato tutto l'anno che il momento fatidico arrivasse ed eccole, la nostra pazienza è stata premiata: le fragole sono tornate a rallegrare il nostro desco. Deliziose e succulente, le fragole di maggio hanno tutto un altro sapore! Crude e cotte, si prestano alla preparazione dei piú svariati dessert; appena colte si sposano deliziosamente col gelato, la panna e perfino con le insalate di stagione. Non avrete che l'imbarazzo della scelta su come impiegarle. Non dimenticate di preparare marmellate, gelatine, conserve, per far durare piú a lungo la stagione delle fragole.

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Frutta: albicocche, ciliegie, amarene e nespole

E cosa dire delle albicocche? Le albicocche secche non possono mancare nella vostra dispensa, ma quelle fresche, appena colte e calde di sole, hanno un sapore dolce e delicato davvero unico. La loro stagione è molto breve, a seconda della regione indicativamente da metá maggio ad inizi giugno, quindi fatene incetta finché potete per preparare crostate, torte, mousse, muesli, granola e barrette snack da gustare tutto l'anno. A maggio tornano in tavola anche ciliegie, amarene e nespole.

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Ortaggi: piselli

Dimenticatevi dei piselli congelati: è ora di quelli freschi. Richiedono un pochino di lavoro: estrarli dal baccello e sgranarli, ma molti fruttivendoli oramai li vendono giá sgusciati. Taccole e piattoni invece sono varietá dette “mangiatutto”, come i fagiolini. Provate tutte le varietá, a seme liscio, rugoso, i Golden Sweet, gli Sugar Snap, crudi o cotti aggiungeteli alle vostre ricette, dalle insalate alle vellutate, dalle pastasciutte agli ossibuchi alle seppie ripiene.

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Ortaggi: asparagi e fagiolini

Asparagi: verdi, bianchi, rosa, viola, con le uova, nel risotto, crudi in insalata, nel pesto col basilico, anche gli asparagi a maggio diventano i re della tavola. Quando li acquistate date la preferenza a quelli dalle punte chiuse, belli sodi al tatto, coi gambi freschi e poco legnosi. Che dire dei fagiolini? Abituati a trovarli in vendita tutto l'anno, ci siamo dimenticati che la stagione di raccolta di questo legume assai versatile inizia a maggio. Deliziosi cotti in ogni maniera, lessati, al vapore, saltati in padella, i fagiolini costituiscono un'eccellente fonte di fibre, beta-carotene, vitamina C, ferro e potassio. Scegliete quelli piccoli e teneri, freschi, non filacciosi. A maggio non dimenticate poi di fare incetta di: barba di frate, crescione, fave, borragine, ravanelli e fiori di zucchine.

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Pesce

In pochi lo sanno ma anche i prodotti ittici hanno una loro stagionalitá, che dipende da varie ragioni: dal periodo di divieto di pesca per consentirne la riproduzione, ai differenti cicli vitali, riproduttivi e migratori di ciascuna specie ittica. Se volete acquistare qualitá di pesce provenienti dal Mar Mediterraneo, piú economico e garantito, sia proveniente da allevamento che selvaggio, informatevi presso il mercato ittico della vostra cittá o sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sulle tipologie di pesce di stagione. A maggio non possono mancare nella lista della spesa: acciughe e sardine (il pesce azzurro è notoriamente ricchissimo di omega3), dentice, cernia, razza, ricciola, scorfano, nasello, sogliola, aragosta, cicale, granchio, gamberetti rosa, mazzancolle, cozze e totani. All'acquisto ricordate che, per legge, è obbligatorio indicare in etichetta se allevato o pescato, provenienza e filiera.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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