Lunaria annua: utilizzi e proprietà curative

1/4 – Introduzione

La lunaria annua (conosciuta popolarmente con il termine di “Moneta del Papa”) è una pianta facente parte della famiglia delle “Brassicaceae”. Fu classificata per la prima volta dal famoso biologo Carl Von Linné ed è conosciuta anche con la denominazione di “erba luna”. È originaria e diffusa in particola modo in Italia e in Europa Orientale. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi, quali sono gli utilizzi e le proprietà curative di questa importante e famosa pianta dai molteplici benefici.

2/4 – Gli utilizzi

Questo arbusto è molto importante e apprezzato dalle persone poiché è adoperato in molteplici settori. Nel campo alimentare, i semi (messi per circa quindici minuti in acqua fredda) si trasformano in una sorta di senape piccante per condire insalate miste. In campo erboristico e nella fitoterapia si può creare (con foglie e radici) un’ottima tintura madre con effetti antiscorbutici. Si può preparare un ottimo decotto/infuso con proprietà depurative attraverso la bollitura di foglie e radici. Inoltre la lunaria annua, messa in un bel vaso, può essere usata come un vero e proprio ornamento. Ovviamente è consigliabile mai esagerare con i dosaggi in quanto potrebbero presentarsi effetti indesiderati.

3/4 – Le proprietà curative

La lunaria annua è ricca e piena di peculiarità molto utili in quanto portano parecchi benefici sulla salute delle persone. Nei semi dei frutti sono presenti i seguenti acidi grassi: nevronico, palmitico, oleico, stearico, erucico, linoleico. Nelle foglie invece ci sono alcalodi (come la lunarina), enzimi e glicosidi. Nelle radici ci sono parecchi antiossidanti naturali e tanta vitamina C. Tutti questi costituenti fanno sì che l’erba luna funga da: diuretico, stomachico, antiscorbutico.

4/4 – Le caratteristiche

Per concludere vediamo le sue caratteristiche. La lunaria annua è un arbusto erbaceo, bienne e anche perenne. È una piantagione che può raggiungere un’altezza massima di un metro; ha un fusto molto forte e spesso, ha steli alquanto dritti e di forma cilindrica. Per quanto concerne le foglie, sono di un colore verdastro di forma triangolare ed hanno delle particolari dentature. I fiori sono attinoformi, dialipetali, ermafroditi e sono di colore viola/rosa (qualche volta anche bianchi). I frutti nascono sotto forma di siliquette di forma ellittica di diametro compreso tra due e sei centimetri. Predilige le seguenti zone: bordi di strada, prati con umidità, siepi, ruscelletti, torrenti; fiorisce dal mese di aprile al mese di giugno.

Riproduzione riservata