Linguaggio del corpo: come si dorme

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Quando si dorme il corpo assume delle posizioni differenti che possono dire molto sul carattere di una persona. Studiare il linguaggio del corpo infatti è molto importante per riuscire a capire come è fatto un essere umano. Nella seguente guida pertanto verranno dati alcuni semplici consigli su come interpretarlo.

25

Prima e seconda posizione

Sono sei le posizioni principali nelle quali si dorme. La prima è la posizione fetale preferita da circa il 40% delle persone. In questo caso il linguaggio del corpo indica la nostalgia del grembo materno e la tendenza a regredire mentre si dorme al mondo dell'infanzia. Una sorta di volontà che esprime il bisogno di isolarsi dal mondo esterno raccogliendosi in un bozzolo. Rendendosi così meno vulnerabili alle avversità della vita. Il soggetto che dorme in questa posizione, ha una personalità molto sensibile. È una persona insicura ed emotivamente fragile ed alla continua ricerca di protezione. La seconda posizione è quella allungata o a tronco. In questo caso si dorme su un fianco con le braccia lungo i fianchi. Si tratta di una postura estremamente rigida e indica una persona tendenzialmente estroversa. Il linguaggio del corpo indica che si tratta di una persona molto affabile e disponibile, troppo fiducioso negli altri.

35

Terza e quarta posizione

La terza posizione mentre si dorme è quella dell'aspirante. In questo caso il corpo è disteso su un fianco, con le braccia in fuori. Chi dorme in questa posizione ha una personalità equilibrata e bilanciata ed è capace anche di adattarsi senza troppe difficoltà alle varie vicissitudini della vita. Egli dimostra di avere uno spirito coraggioso, espansivo, aperto, determinato e testardo. Risulta spesso anche cinico e sospettoso. Di norma è lento nel prendere decisioni, ma una volta che ha deciso non cambia certo idea. La quarta postura mentre si dorme è quella del soldato. Il corpo è supino con braccia lungo i fianchi. Indica una struttura mentale rigida, con difficoltà ad abbandonare il controllo delle proprie emozioni e a lasciarsi andare. Chi dorme così è piuttosto sicuro di sé ed ostenta elevata autostima. Il soggetto in questione pretende molto da sé stesso e dagli altri. Risulta inoltre riservato e tranquillo e non ama assolutamente la confusione.

Continua la lettura
45

Quinta e sesta posizione

Nella a posizione di caduta libera il corpo è prono, con le braccia che avvolgono il cuscino. Chi dorme così ha una personalità precisa e meticolosa, che talvolta può assumere comportamenti ripetitivi. Il soggetto che assume questa postura è una persona di compagnia, spontanea che però soffre molto di ansia e stress e odia le critiche e le situazioni estreme. Infine abbiamo la posizione a stella di mare, ossia supina col cuscino tre le braccia. Il linguaggio del corpo indica che si tratta di persone sicure di sè, estroverse, razionali e ben volute dagli altri per la loro generosità. Questa posizione mentre si dorme indica un rapporto positivo con i genitori e soprattutto con la madre.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come capire se la tua relazione durerà

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace

Psicologia

Come gestire una persona aggressiva

Psicologia

Pet therapy: che cos'è e come funziona

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire

Psicologia

Come placare la rabbia

Psicologia

Come capire se si tratta solo di un flirt

Psicologia

Come comportarsi con una persona anaffettiva