Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il linguaggio dei segni è un sistema codificato, studiato per sopperire all'impossibilità da parte di alcuni soggetti di avvalersi della lingua parlata. Per coloro i quali non è possibile articolare parola per vari motivi patologici, così come per chi è non udente, il linguaggio dei segni è il principale mezzo di comunicazione sociale. Cerchiamo di fornire alcuni termini per comprendere se c'è e di che natura è un disagio.

26

Come leggere i segni del disagio

Una persona che debba avvalersi del linguaggio dei segni, specie relazionandosi con qualcuno che non comprende a fondo questo mezzo comunicativo, spesso si troverà in difficoltà. Questi problemi si manifestano, soprattutto nei momenti di stress, con un gesticolare eccessivo, che un po' equivale al mangiarsi le parole, e a frequenti perdite di relazione visuale con l'interlocutore. Si tratta di un comportamento ovvio, legato ai comuni meccanismi di comunicazione.

36

Riconoscere la paura e simili

Il segno della paura è il gesto di unire tutte le dita aprendole e chiudendole, a formare un cono. La minaccia invece si fa agitando una mano di taglio e poi indicando se stessi. Essere in pericolo sono ambedue le mani agitate a fianco del volto e poi indicarsi. Problema in generale invece sono indice e medio della destra appoggiati sulla sinistra due volte, scambiandoli di posizione.

Continua la lettura
46

Riconoscere malattia e simili

Malattia è rappresentato con pollice e indice della destra congiunti che punzecchiano il polso della sinistra. Medicina sono ambedue i pugni mossi come un macinino. Vomitare è una mano aperta ad artiglio che si stacca dalla bocca. Per vertigini si colpisce la fronte con il dorso dell'indice e poi si rotea la mano, sempre solo con l'indice aperto.

56

Riconoscere problemi di orientamento

Orientamento si indica facendo serpeggiare una mano di taglio sul palmo dell'altra. Indicazioni si fa puntando gli indici in diverse direzioni e guardando in giro. Aiuto si fa avvicinando le mani aperte alla bocca, alternandole e tenendole di taglio verticali, e poi avvicinandole al petto orizzontali sempre di taglio ed alternandole.

66

Riconscere richieste interventi

Polizia, si fa con la mano di taglio ad un lato della fronte, come il saluto militare. Ambulanza sono entrambe le mani a fianco del volo che aprono e chiudono le dita alternandosi. Fuoco si fa con le mani all'altezza del ventre che si aprono e chiudono alternatamente sostando leggermente in su e giù le braccia. Dottore è mano destra con indice e pollice ad "U" spostata dall'alto in basso a disegnare un rettangolo e poi indice e medio che battono sul polso. Ladro si fa con indice e pollice ad "U" spostati dall'alto in basso, poi con la stessa mano si fa una chiusura a ventaglio (come nell'uso comune).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come non sentirsi a disagio

Psicologia

Come capire un disagio del bambino

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come capire il linguaggio del corpo

Psicologia

Come capire un disagio di un neonato

Psicologia

Linguaggio del corpo: come si dorme

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Psicologia

Come capire il linguaggio segreto del volto