Le regole base per l'alimentazione dello sportivo

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Introduzione

Fare sport è un'attività che fa bene sia alla mente che al corpo. Per ottenere dei buoni risultati però, dobbiamo imparare anche alcune regole fondamentali sull'alimentazione. Come dicono gli esperti infatti, è inutile fare attività fisica se poi si mangia in modo scorretto. In questa lista quindi andremo a vedere insieme le regole base per l'alimentazione dello sportivo.

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Mangiare sano

La prima regola alimentare di uno sportivo è quella di mangiare sano. Facile a dirsi ma difficile a farsi, poiché veniamo sempre "attirati" dalle pubblicità di nuovi prodotti alimentari che ci inducono a provarli. Per avere un giusto apporto nutrizionale dunque, lo sportivo deve avere al massimo il 50% delle calorie che provengono dai carboidrati, il 30% dai grassi e, infine, il 10% o il 20% di proteine. Se inizieremo a seguire questo piccolo schema allora non dovremmo avere problemi.

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Evitare cibi dolci

Ci sono alcuni cibi che lo sportivo deve assolutamente evitare, se non vuole che il suo lavoro venga reso nullo. La cioccolata e i dolci in primis, pieni di zuccheri complessi che favoriscono l'innalzamento della glicemia ed ostacolano la perdita di peso. Indi per cui, se ci viene un attacco di fame post-allenamento, non buttiamoci sul primo biscotto che vediamo ma optiamo per un delizioso frutto di stagione.

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Fare sempre colazione

La terza regola fondamentale per l'alimentazione di uno sportivo è quella di fare sempre colazione. Non a caso, la colazione viene classificata come il "pasto più importante della giornata". Il nostro corpo necessita di energia e quindi esige un qualcosa che gli dia la carica necessaria per affrontare la giornata. Sta a noi decidere cosa dargli in modo che i muscoli inizino a funzionare nel modo giusto.

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Limitare il consumo di sale

Come per lo zucchero, il sale è un alimento da consumare in modo parsimonioso. Soprattutto, se si fa attività fisica. Il sale infatti, favorisce la ritenzione idrica impedendoci di espellere le tossine in eccesso che si accumulano tutte nel nostro organismo. A lui dobbiamo la tanto odiata cellulite. Limitare il consumo di sale quindi, è una regola che lo sportivo non deve assolutamente trascurare.

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Bere molta acqua

Di norma, uno sportivo dovrebbe bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Questo perché durante l'attività fisica si suda parecchio e quindi bisogna reintegrare l'acqua nell'organismo. Accompagnata all'acqua inoltre, possiamo utilizzare anche delle tisane alle erbe che favoriscono la digestione e danno maggiore energia al nostro corpo dopo l'allenamento quotidiano.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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