Le proprietà delle mandorle

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Introduzione

Frutta secca si, frutta secca no? Le opinioni al riguardo sono divergenti. Da molti 'demonizzata' perché ipercalorica, da altri elogiata per le sue notevoli proprietà.
Si, perché, oggi, si è compreso che il segreto del benessere non sta tanto nella quantità ma nella qualità di ciò che mangiamo.
Un po' di mandorle (ovviamente senza esagerare), ad esempio, possono sostituire gran parte dei cibi confezionati che spesso consumiamo negli spuntini fra un pasto e l'altro. E ciò non può che giovare alla nostra salute! Attraverso un'analisi (naturalmente approssimativa, non trattandosi assolutamente di un articolo medico-scientifico) dei nutrienti in essi contenuti, vedremo quali sono le proprietà benefiche dei semi del mandorlo.

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Abbondano di vitamina E e B2

Le mandorle presentano una quantità elevata di alcune vitamine, in particolare: la vitamina E, ricca di tocoferolo, col quale viene spesso confusa, e che ha un alto potere antiossidante; la vitamina B2, nota anche come riboflavina, importantissima nei processi riguardanti il metabolismo energetico delle cellule. La presenza di questi due nutrienti favorisce quindi un rallentamento dell'invecchiamento cellulare. Non a caso, l'olio ottenuto dalla spremitura delle mandorle, è inserito in molti cosmetici o usato puro sulla pelle per prevenire e combattere le smagliature.

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Sono ricche di sali minerali

Nelle mandorle abbondano, però, anche sali minerali come calcio, magnesio, ferro, manganese, rame, fosforo. Questi sono detti anche 'elementi essenziali' perché hanno l'importante compito di regolare l'equilibro idrosalino delle cellule e sono fondamentali, solo per fare un esempio, nella formazione del materiale rigido che compone ossa e denti (in particolare calcio e ferro).

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Sono molto proteiche

L'elevata presenza di proteine rende le mandorle un alimento facilmente digeribile (forse il più digeribile fra i vari tipi di frutta secca) e delle buone alleate per l'apporto di energia. Per questo, si consiglia spesso di mangiare qualche mandorla prima dello sport, perché ricche di proteine e di sali minerali, come detto in precedenza.

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Sono piene di fibre e fitosteroli

Grazie ai fitosteroli che contengono, le mandorle sono preziose alleate dell'apparato cardiovascolare e aiutano a prevenire e/o a combattere il colesterolo cattivo. Le fibre donano alle mandorle, poi, anche un leggero potere lassativo, utile in caso di stitichezza.

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Contengono acido folico

L'acido folico o vitamina B9 serve per la formazione cellulare e sembra sia essenziale nella sintesi del DNA, delle proteine e per la produzione dell'emoglobina. È importante, fra l'altro, soprattutto per le donne e, in particolare, per quelle in gravidanza perché aiuta a prevenire, ad esempio, le malformazioni fetali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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