Le proprietà della verdura viola

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Introduzione

Le verdure posseggono tantissime proprietà benefiche e questo lo sappiamo tutti. Quello che forse non tutti sanno è che possono essere raggruppate per colore e che ogni colore possiede delle particolari proprietà dovute proprio alle differenti pigmentazioni. Scegliere la verdura variando non solo in base alla stagione ma anche in base alla colorazione è un buon modo per portare a tavola gusto e benessere. I colori della verdura sono cinque: rosso, verde, giallo bianco e viola. Soffermiamoci in particolar modo sulla verdura viola che acquista questa peculiare colorazione grazie ai pigmenti naturali conosciuti con il nome di "antociani". In questo gruppo di verdure e frutti troviamo le melanzane, le carote viola, patate viola, radicchio, mirtilli, more, fichi, susine e ovviamente tutte le altre verdure che presentano le tonalità del viola. Ora che sappiamo a quali ci stiamo riferendo esattamente possiamo concentrarci sulle proprietà della verdura viola.

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Migliorano la circolazione sanguigna

Come accennavamo poc'anzi, le verdure viola sono tali per via degli antociani. Questi particolari pigmenti sono capaci di rendere maggiormente elastici i vasi sanguigni andando ad incidere positivamente sulla circolazione e sulla resistenza dei capillari. Va da se che il miglioramento della circolazione ci aiuta a prevenire l'insorgere di malattie cardiocircolatorie.

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Sono antiossidanti

Le verdure viola posseggono proprietà antiossidanti e depurative per l'organismo. Mangiarne con frequenza permette, dunque, di espellere le tossine che vengono naturalmente trattenute all'interno del nostro corpo. Il fatto stesso di essere antiossidanti li rende dei buoni antitumorali in più ci aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.

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Forniscono un maggior apporto di vitamina c

Verdure e frutti viola posseggono una gran quantità di Vitamina C e beta carotene. Questa vitamina è molto importante per la crescita, la riproduzione ed il mantenimento dei tessuti in più aiuta ad accrescere le difese immunitarie e fa bene alla vista.

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Alimentano la flora intestinale

Verdura e frutta viola, in particolar modo i frutti di bosco, possiedono fibra solubile. La fibra solubile contribuisce ad alimentare la flora intestinale e, di conseguenza, a regolare l'assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo.

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Aiutano la regolarità

Questo gruppo di verdure costituisce una fonte di fibre molto importante. Come ben sappiamo le fibre sono l'elemento base per una buona regolarità intestinale per cui assumerne con costanza non può che essere un bene. Tra l'altro le verdure viola sono molto poco caloriche pertanto ci consentono di mantenere ed eventualmente raggiungere il nostro peso forma ideale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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