Le proprietà del radicchio selvatico

Il radicchio è una verdura dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco quali sono e perché fa bene consumare il radicchio.

Il radicchio è una verdura rossa vegetale, che cresce rapidamente nel Mediterraneo, fa parte della famiglia delle cicorie ed è impiegato soprattutto nelle insalate. In Italia nasce nella regione del Veneto. Le sue foglie sono aromatizzate e amarognole, inoltre presentano proprietà come la lactucopicrina (intybin), la zeaxantina, la vitamina K e molte altre vitamine, minerali e antiossidanti.

Il radicchio fresco presenta delle ottime fonti di vitamina K. 100, che ha un ruolo potenziale nella salute delle ossa, promuovendo l’attività osteoblastica (formazione e rafforzamento dell’osso). Inoltre, i livelli sufficienti di vitamina-K nella dieta, aiutano a limitare i danni neuronali nel cervello. Il radicchio, ha quindi un ruolo consolidato nel trattamento dei pazienti con la malattia di Alzheimer. Tutte le varietà di radicchio hanno diversi usi culinari.

Alcuni sono meglio mangiati crudi o utilizzati per le insalate, mentre altri possono essere grigliati o utilizzati per fare le salse e la pasta. Il radicchio è stato originariamente utilizzato per dare sapore al risotto e òlla pasta. Ci sono anche varietà chiamate radicchio di Maserà e radicchio di Lusià. In questa guida saranno illustrate le proprietà del radicchio selvatico.

Proprietà anti-ossidante

Il radicchio selvatico, anche se molti non lo sanno, è un ottimo alimento da inserire nella propria dieta. Questo infatti ha come principale beneficio quello di essere un formidabile anti-ossidante. Questo alimento è ricco di vitamine ma anche di calcio. Come noto il calcio è una sostanza che aiuta le ossa a rimanere sane e forti anche con l’avvento della vecchiaia. Può essere consumato sia crudo, che cotto nelle minestre. Si consiglia di condirlo semplicemente con un filo di olio d’oliva.

Il radicchio è antiossidante

VEDI ANCHE

Il radicchio è antiossidante

Proprietà minerali

Il radicchio rosso, presenta anche una modesta fonte di minerali come il manganese, il rame, il ferro, lo zinco e il potassio. Il manganese viene utilizzato come co-fattore per l’enzima antiossidante, superossido dismutasi. Il potassio è un importante elettrolita intracellulare che aiuta a contrastare gli effetti ipertensivi di sodio.

Radicchio, delizioso alleato della salute (da imparare a cucinare di più!)

VEDI ANCHE

Radicchio, delizioso alleato della salute (da imparare a cucinare di più!)

Proprietà vitaminiche

Le foglie fresche contengono quantità moderate di gruppi essenziali di vitamine B, come l’acido folico, l’acido pantotenico (vitamina B5), la piridossina (vitamina B6), la tiamina (vitamina B1) e la niacina (B3). Queste vitamine sono essenziali per il corpo umano, che richiede fonti esterne per ricostituire ed eseguire il metabolismo grasso, proteico e i carboidrati.

Riproduzione riservata