Le proprietà del pane proteico

1/6 – Introduzione

Il pane, insieme alla pasta, è uno degli alimenti più diffusi e consumati nelle case degli italiani. È presente in differenti tipi, che si diversificano per gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione: Pane integrale, ai cereali, di segale, all’ avena, di mais, etc… Tra le tante varianti va menzionato il pane proteico, un tipo di pane che può essere acquistato o fatto in casa, il cui consumo può portare grandi benefici, a chi lo inserisce nella propria dieta alimentare. Il pane proteico ha molteplici proprietà, che lo rendono ideale per chiunque abbia una vita molto attiva e dinamica ma soprattutto per coloro che praticano sport o desiderano perdere peso. Vediamo ora quali sono le proprietà del pane proteico.

2/6 – Ottimo per le diete bilanciate

Il pane proteico è ottimo per chi è seriamente interessato a perdere i chili di troppo, attraverso una dieta bilanciata che ne preveda il consumo. Con questa affermazione vorrei anche sfatare l’ idea che il pane faccia ingrassare. Il pane non fa ingrassare se viene assunto nella giusta quantità e il pane proteico, in particolare, può favorire una diminuzione del peso o semplicemente non avere alcuna influenza sul suo aumento, perché è ricco di acidi grassi e proteine vegetali e povero di carboidrati.

3/6 – Ideale per una sana alimentazione

Tutte le diete salutari prevedono un limitato consumo di pane tradizionale, avendo esso un contenuto calorico medio-alto. L’ eccesso di calorie è dovuto ai carboidrati (zuccheri) presenti. Assumere troppi carboidrati altera l’ ottimale bilanciamento dei pasti. Il pane proteico è una ricca fonte di fibre e grassi saturi, fornisce un elevato apporto proteico ed è fatto di crusca e di farine di legumi o con un basso contenuto di zuccheri; caratteristiche che lo rendono ideale per una sana alimentazione.

4/6 – Amico della cardiocircolazione

Durante la preparazione il pane proteico può essere arricchito con gli omega 3, i famosi grassi amici del benessere cardiovascolare, di vitamine e di minerali; tutti componenti che offrono un contributo benefico per la nostra salute alimentare. Un motivo in più per consumare questo tipo di pane, che, oltre a far tenere sotto controllo il peso corporeo perché aumenta il senso di sazietà (per il suo apporto proteico) in chi lo assume per una dieta bilanciata, offre anche benefici a livello circolatorio.

5/6 – Sconsigliato per i celiaci

Fino a ora, le proprietà nutrizionali e le caratteristiche del pane proteico ci dimostrano che questa variante di pane può essere assunta da tante persone perché molti sono i benefici, legati al suo consumo, che può offrire a coloro che decidono di portarlo in tavola. Devo, però, dire che l’ assunzione di questo alimento non è adatta per tutti. Il pane proteico è sconsigliato per chi è affetto da celiachia perché contiene glutine e frumento e potrebbe contenere pure residui di frutta secca, soia o sesamo.

6/6 – Fonte di benessere

Il pane proteico è un sostitutivo perfetto per tutti coloro che non riescono a fare a meno del carboidrato per eccellenza, risultando un’ ottima variante alternativa al pane tradizionale. Può essere ritenuto una vera e propria fonte di benessere per le virtù nutrizionali, derivanti dai suoi componenti. In conclusione, il pane proteico è un toccasana per gli irrinunciabili dell’ alimento più consumato a tavola perché esso è: Ipocalorico, iperproteico, ipoglicemico e a basso contenuto di colesterolo.

Riproduzione riservata