Le proprietà del pane di segale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se state seguendo una dieta ipocalorica o semplicemente siete molto attente alla vostra salute e al vostro benessere e amate variare la vostra alimentazione, sicuramente avrete provato o sentito parlare del pane di segale. >Questo pane di colore piuttosto scuro, utilizzato molto spesso nei paesi del Nord Europa ed in particolare in Germania, sembra essere un toccasana per la salute e si prepara non con la classica farina bianca ma con quella di segale. Se siete interessate all'argomento, questa guida è quello che fa per voi. Nel breve testo di seguito infatti vi illustreremo le principali proprietà del pane di segale.  

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Ha un alto contenuto di fibre

La principale proprietà del pane di segale riguarda il suo elevato contenuto di fibre: molto spesso, qualsiasi tipo di dieta stiate seguendo, non sempre si riesce ad assumere il corretto quantitativo di fibre che serve all'organismo per svolgere al meglio le sue funzioni (in particolare quelle intestinali). Sostituendo il pane bianco con il pane di segale, l'apporto di fibre sarà maggiore.

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Combatte la stipsi

Proprio grazie all'elevato apporto di fibre, il pane di segale aiuta a combattere la stipsi o stitichezza, problema molto frequente soprattutto tra le donne. Oltre a regolarizzare le funzioni intestinali, il pane di segale aiuta la microflora intestinale a ritrovare il suo naturale equilibrio.

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Facilita il senso di sazietà

Se avete avuto indicazioni dal vostro nutrizionista di introdurre il pane di segale nella vostra dieta ipocalorica, il motivo è presto spiegato: questo pane infatti, dalla consistenza molto corposa, facilita il senso di sazietà e quindi contribuisce al dimagrimento. Naturalmente occorre seguire un'alimentazione bilanciata e fare sempre attività fisica moderata.

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Aiuta a combattere lo stress

Il pane di segale è ricco di sostanze nutritive importanti: tra queste spiccano i sali minerali, il magnesio e il potassio, oltre a numerose vitamine tra cui la B5, la B1 e la B6. Proprio grazie a queste vitamine la segale aiuta le ghiandole surrenali, che sono gli organi antistress per eccellenza. Introdurre quindi il pane di segale nell'alimentazione quotidiana aiuta anche a ridurre lo stress e ad abbassare la pressione arteriosa.

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Favorisce il processo digestivo

L'ultima proprietà del pane di segale è quella di favorire il processo digestivo. Nonostante la sua consistenza corposa e talvolta "umida", il pane di segale è molto facile da digerire proprio per via della sua composizione di nutrienti. Fornisce energia subito spendibile, senza appesantire.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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