fagiolo rosso azuki

Le proprietà del fagiolo rosso

Il fagiolo rosso è uno tra i legumi più salutari per il nostro organismo ed è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Tra le molte varietà esistenti, scopriamo tutte le proprietà del fagiolo rosso.

Esistono molte varietà di fagioli che presentano differenti proprietà benefiche. Il fagiolo rosso, detto anche Azuki, è una varietà che ha origine in Asia ed è molto utilizzata in Giappone. A lui sono riconosciuti numerosi benefici tra cui quello di essere un coadiuvante diuretico ma anche un’ottima fonte di ferro. In questa guida, vi esplicherò le principali proprietà del fagiolo rosso.

Fagioli, con la pasta o in insalata, impara a cucinarli più spesso

VEDI ANCHE

Fagioli, con la pasta o in insalata, impara a cucinarli più spesso

Proprietà del fagiolo rosso

Il fagiolo rosso, come la maggior parte dei legumi, è un alimento completo ed una delle sue proprietà peculiare è che da un senso di sazietà con soli 60 grammi di prodotto. Il senso di sazietà che dà il fagiolo rosso è dovuto alla presenza di una certa quantità di fibre: queste aiutano l’organismo a mantenere uno stato ottimale del transito intestinale e rimpiazzano le scorte idrolipidiche. Il fagiolo rosso è un grande alleato di chi segue un regime alimentare ipocalorico (contiene solo 8 grammi di calorie ogni 100 grammi di prodotto) e tra le sue proprietà annovera anche quella di essere una fonte importante di proteine, tanto da potersi sostituire a quelle animali.

Polpette di fagioli: legumi e allegria

VEDI ANCHE

Polpette di fagioli: legumi e allegria

Riduzione del peso

Inoltre, un consumo equilibrato e regolare di questo legume è ideale per la riduzione di peso, specie della parte grassa. Un’altra importante proprietà del fagiolo rosso è quella diuretica, poiché presenta una composizione organolettica che favorisce la diuresi. Non manca di essere ricco di vitamine, soprattutto del gruppo A, B, C, ed E. L’azione di queste sostanze stimola l’attività renale ed ha, quindi, un effetto depurativo sull’intero organismo. Il fagiolo rosso è anche ricco di carboidrati, quindi un ottimo sostituto della pasta e del riso. Oltre a ciò, possiede anche la proprietà molto apprezzata di contenere pochi zuccheri. Questo lo rende particolarmente indicato per chi soffre di diabete mellito e deve seguire una dieta povera di glucosio.

Fagioli di soia, tutti i benefici di questo cibo sempre più in voga

VEDI ANCHE

Fagioli di soia, tutti i benefici di questo cibo sempre più in voga

Presenza di minerali importanti

Il fagiolo rosso contiene anche diversi minerali molto importanti come il potassio, lo zinco ed il ferro ed è per questo che è consigliato a chi soffre di anemia ed a chi è debilitato, in modo da avere un aiuto per la completa ripresa. I fagioli rossi sono un alimento che, in genere, non causano intolleranze o disturbi della digestione ed è controindicato per chi ha alti livelli di acido urico. Ad ogni modo si possono gustare sia secchi, dopo averli tenuti a mollo per diverse ore, che in scatola.

Riproduzione riservata