Le proprietà del cavolo rosso

1/5 – Introduzione

Per mantenere il corretto espletamento di tutte le funzioni corporee dobbiamo necessariamente stare attenti alla nostra dieta. Con il termine dieta non mi riferisco a un’alimentazione ipocalorica tesa al dimagrimento ma il nostro comune modo di alimentarci. Il nostro piano alimentare deve essere vario e contenere frutta e verdura nelle giuste proporzioni: in questo modo garantiamo il corretto funzionamento di tutti gli organi interni, li aiutiamo a depurarsi e forniamo l’energia necessaria e sufficiente alle reazioni metaboliche. Tra gli alimenti detossificanti e golosi, il cavolo rosso è degno di nota. Poco conosciuto e utilizzato, leggero e ricco di vitamine, il cavolo rosso è un grande alleato della nostra salute. Vediamo insieme quali sono le sue principali proprietà.

2/5 – Valori nutrizionali del cavolo rosso

Il cavolo rosso appartiene alla famiglia del cavolo cappuccio e più precisamente alla famiglia delle Crucifere. Ha una colorazione che tende al violaceo, colore determinato da sostanze idrosolubili dette antociani e che vengono direttamente prodotte dalla pianta. La stagionalità del cavolo rosso inizia a settembre e termina nel mese di aprile. Fin nell’antichità è utilizzato nelle preparazioni culinarie e particolarmente conosciuto come alimento benefico per il corpo e per la cura di diverse patologie. Trattandosi di un alimento ricco di sali minerali quali fosforo, selenio e calcio e di gruppi vitaminici tra cui la vitamina A, B, B1, B5, B6 e C, può essere consumato in gustose zuppe per rinforzare il sistema immunitario durante la stagione fredda. A questo proposito, il cavolo rosso può essere consumato crudo o cotto, senza perdere nessuna delle sue proprietà. L’acqua di cottura si arricchisce di composti derivati dallo zolfo e può essere utilizzata anche per depurare la pelle!

3/5 – Le fibre presenti nel cavolo rosso

Sottolineo l’importanza delle fibre. Il cavolo rosso ne è pieno e, lo sappiamo, le fibre fanno bene al nostro sistema gastrointestinale: implementano e favoriscono la peristalsi e prevengono l’insorgenza di fastidiosi disturbi a danno dell’intestino. Grazie alla presenza elevata di aceticolina, il cavolo rosso rappresenta un valido modo per assumere la fibra alimentare. Da non dimenticare che questo ortaggio contiene una buona percentuale di tioossazolidoni che hanno la proprietà di regolare le funzioni della tiroide, e che, inoltre, ha anche un potere protettivo contro le patologie tumorali a carico dell’intestino per merito degli isotiocianati. Il problema è che spesso non si sa come assumerle, queste fibre. Allora, provare per credere, possiamo utilizzare il cavolo rosso per qualunque preparazione! Primi, secondi, contorni e con un po’ di creatività lo possiamo anche caramellare se ci piace.

4/5 – Proprietà salutari del cavolo rosso

Il cavolo rosso è un importante alleato di tutte le persone che decidono di intraprendere una dieta. Grazie alle sue proprietà nutritive può essere utilizzato per arricchire i piatti, specialmente di sali minerali fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule. Grazie all’alto contenuto di sali svolge una funzione antiossidante. Tra le altre proprietà, grazie al contenuto di acqua, si può considerare come un alimento spezza fame e previene gli attacchi di fame pomeridiani. È importante anche sapere che questo alimento può aiutare a prevenire l’insorgenza dell’ipertensione. Da notare che il cavolo rosso è ricco di vitamina K e colina, vitamine che rafforzano le capacità mentali a beneficio della concentrazione e della memoria. La vitamina C, contenuta nel cavolo rosso, rappresenta un valido alleato per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=on4H2XoCeyA
Riproduzione riservata