Le proprietà curative della curcuma

1/6 – Introduzione

La curcuma (Curcuma Longa) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Raggiunge un’altezza massima di circa 1 metro e nasce spontaneamente in Asia meridionale, dall’India alla Malesia, in regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C e con elevata piovosità. Si coltiva anche in molte aree tropicali o subtropicali, in particolare in Asia e in Africa. Le foglie sono lunghe da 20 a 45 cm, mentre i fiori sono raccolti in una pseudo-infiorescenza piena di grandi brattee verdi in basso, e bianche o violacee in alto. La radice, parte utilizzata della pianta, è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico. La curcuma si acquista come spezia polverizzata oppure è possibile trovarla come integratore alimentare in erboristeria. La dose di polvere consigliata è di 2 cucchiaini al giorno da aggiungere ai piatti a fine cottura per preservare sapore e proprietà. Viene sconsigliata a chi soffre di calcoli biliari, a chi è in stato interessante e alle persone con disturbi emofili. Al di là di queste poche limitazioni, la curcuma possiede numerose proprietà curative. Scopriamole insieme.

2/6 – Antiossidante

La curcuma è un ottimo antiossidante, questo grazie specialmente alla presenza di una particolare sostanza, la curcumina. Questo principio attivo è in grado di contrastare i radicali liberi e, di conseguenza, di rallentare l’invecchiamento cellulare, primo passo per rallentare la nascita di eventuali anomalie a livello cellulare, compreso il tumore.

3/6 – Antitumorale

A seguito di numerosi studi clinici, è emerso che la curcuma possiede numerose sue proprietà antitumorali. In particolare, questa pianta sarebbe efficace nei casi di tumori che interessano le zone della bocca, della prostata, della pelle, dei reni, della mammella, del fegato, del colon e dei polmoni.

4/6 – Cicatrizzante

Un’altra proprietà prodigiosa della curcuma è la sua capacità di cicatrizzazione gli strati cutanei, dunque si rivela un’ottima soluzione di pronto soccorso in caso di bruciature, dermatiti, punture di insetto e ferite. In paesi come l’India che presentano un clima caldo e umido, la curcuma è un magnifico rimedio in quanto la polvere si colloca bene sulle ferite e favorisce la guarigione della cute senza l’impiego di liquidi o protezioni che, spesso, con l’umidità portano a infettare la ferita più che a guarirla.

5/6 – Antinfluenzale

Un’altra grande proprietà della curcuma riguarda l’influenza e i dolori articolari, in quanto ha effetti vede antinfiammatori, analgesici e antidolorifici. Essa è impiegata come antibiotico naturale (antibatterico e antistaminico) ed è uno immunostimolante, vale a dire rinforza le difese immunitarie. Inoltre, ha un fantastico potere purificante che viene in soccorso per espellere le tossine accumulate dal corpo negli stati di malesere sia acuto che cronico.

6/6 – Digestiva

La curcuma ha proprietà coleretica e colagogo, questo vuol dire è in grado di migliorare la produzione della bile e il flusso nell’intestino. Questo consente un funzionamento sia dell’intestino che dello stomaco per una migliore digestione generale. Ci viene anche in aiuto contro il meteorismo e la digestione lenta. La curcuma, inoltre, è valida per contrastare il colesterolo, sempre grazie a queste sue proprietà che promuovono il miglioramento della digestione dei grassi in circolazione.

Riproduzione riservata