Le proprietà del carciofo

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Introduzione

Il carciofo (cynaria scolymus) è un tipo di ortaggio da infiorescenza-capolino ed è originario del bacino Mediterraneo. Il nostro paese è il maggior produttore ed esportatore a livello mondiale del carciofo. Questa pianta è una vera e propria miniera di principi attivi; dotata di molteplici proprietà benefiche e terapeutiche conosciute già fin dai tempi antichi. Il carciofo è un alleato indiscusso del fegato e del sistema cardiocircolatorio. Vediamo però nello specifico quali sono le caratteristiche principali che offre il carciofo.

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Una delle virtù fondamentali del carciofo è racchiuso nella cinarina che è una sostanza di cui è notevolmente ricco il fiore. Tale sostanza, dal caratteristico sapore amaro, favorisce l'aumento della diuresi, dell'eliminazione delle tossine e del flusso biliare. Nel carciofo sono presenti alcuni zuccheri “buoni” come mannite e inulina. Di conseguenza la sua consumazione è consentita ai diabetici poiché mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue. In particolare la presenza di inulina svolge un ruolo importante: abbassa il livello del colesterolo cattivo (LDL) e di conseguenza alza il livello di quello buono (LDL). È in grado anche di abbassare i trigliceridi nel sangue.

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Il carciofo, però, non ha solo effetti benefici. Dobbiamo tenere presente anche i suoi effetti controindicativi. È sconsigliato il consumo di carciofi in caso di calcoli della cistifellea e calcoli renali. Nelle donne in allattamento provoca la diminuzione della produzione di latte, quindi sarebbe consigliabile farne a meno. È controindicato per soggetti in periodi di convalescenza o di depressione.

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Il carciofo ha pochissime calorie quindi spesso viene inserito nelle diete dimagranti. È molto squisito da mangiare ed ha molte fibre. Contiene vitamine B1, B2, B6, PP, A e C. Ricchissimo di antiossidanti aiuta a ritardare l'invecchiamento cellulare, di conseguenza previene i tumori, soprattutto quelli dell'apparato digerente. Questo "ortaggio" è molto ricco di ferro, di potassio e altri minerali come sodio, zinco, rame, manganese, calcio e fosforo. Il carciofo è un prezioso alleato contro la cellulite ed anche contro lo stress. È, inoltre, molto utilizzato in cosmesi poiché apporta benefici alla pelle. La rende più luminosa, giovane e morbida.

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Per ottenere il massimo beneficio, il carciofo, va consumato crudo o in pinzimonio poiché la cottura vanifica tutti i suoi principi nutritivi. I carciofi vanno mondati, lavati per bene. Poi vanno asciugati e conditi con qualche goccia di limone per attenuare il sapore dell'amaro. Altrimenti a “bagnomaria”, dopo aver rimosso le foglie più dure dei carciofi vanno portati ad ebollizione a pentola chiusa. A fine cottura lasciarli a riposo per un'ora. Questo metodo esalta il loro gusto originale senza uso di condimenti. Inoltre sono ottimi lessi conditi con un poco di limone, olio e sale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate solo carciofi freschi, sodi e senza ammaccature.
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