Le proprietà benefiche della prugna

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Introduzione

La prugna è un frutto tipico della stagione estiva che contribuisce in vario modo al benessere del corpo. È un frutto caratterizzato da un bassissimo contenuto calorico ma, allo stesso tempo, è molto ricco di sostanze utili per l’organismo, come vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre.
Le prugne sono consigliate a chi ama tenersi in forma e a chi tiene alla propria salute in maniera particolare. Fresche e leggere, sono un vero toccasana per le loro innumerevoli proprietà. Sono disponibili in commercio sia fresche che essiccate. Entrambe le tipologie apportano innumerevoli benefici alla salute. Nella guida che segue cercheremo di approfondire la conoscenza di questo frutto così poliedrico, elencando tutte le proprietà benefiche che lo caratterizzano.

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Occorrente

  • Desiderio di conoscere le proprietà delle prugne
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Fonte di vitamine e sali minerali, ritarda l'invecchiamento e rafforza il sistema immunitario

Come già detto, le prugne sono conosciute ed apprezzate essenzialmente per il loro ridotto contenuto calorico, pari a circa 40 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Oltre a questo, le prugne sono ricchissime di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e calcio nonché di molte preziose vitamine: A, B, C. Per questo motivo, tale frutto è considerato un ottimo integratore naturale che consente di ristabilire al meglio le condizioni fisiche in caso di spossatezza o in seguito ad una intensa attività fisica. La presenza della vitamina C aiuta, inoltre, a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Le prugne sono, inoltre, ricche di antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle in un buono stato di salute, rallentando il processo d'invecchiamento delle cellule e quindi ritardando l’insorgenza di rughe e di macchie scure.

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Stimola il transito intestinale e riduce il colesterolo LDL

L’elevato contenuto di fibre rende le prugne degli ottimi frutti per garantire una certa regolarità intestinale. Le fibre insolubili che le compongono favoriscono il transito intestinale, producendo una vera e propria azione lassativa. Le prugne favoriscono quindi la depurazione dell'intestino in modo naturale, limitando gli effetti collaterali tipici dei lassativi più comuni.
Ovviamente, per i motivi sopra descritti, viene consigliato di non eccedere nel loro consumo, proprio per non incorrere in spiacevoli disagi a carattere intestinale, come ad esempio la diarrea. Nei casi di eccessiva stitichezza, ad ogni modo, si consigliano le prugne secche, che hanno una maggiore azione lassativa grazie alla notevole presenza di fibre. Ricordate, però, che queste ultime, proprio perché prive di acqua, hanno un potere calorico decisamente maggiore rispetto alla versione "naturale" e devono pertanto essere consumate con parsimonia specialmente da coloro i quali seguono regimi dietetici ipocalorici. Le fibre della prugna sono inoltre un ottimo alleato per abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL.

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Rafforza capelli e unghie

Le prugne sono pertanto preziose alleate per il mantenimento della linea, vantano proprietà purificanti e tonificanti per l'intero organismo, contribuiscono a mantenere idratata la pelle e svolgono un'azione benefica sui capelli, garantendone forza e vigore nel tempo.
Il consumo di prugne ha ripercussioni positive anche sulle unghie le quali, dopo un'assunzione regolare e moderata di questa tipologia di frutto, risulteranno più belle, forti e lucenti.

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Contrasta l'osteoporosi

Da ultimo, grazie alle sue proprietà, la prugna si rivela un ottimo alleato nella prevenzione di numerose patologie a carico dell'organismo, in particolar modo l'osteoporosi e le altre malattie degenerative in genere. Consumare questo frutto in modo moderato, in sostanza, permetterà a tutti di raggiungere il proprio equilibrio fisico senza per questo intaccare in nessun modo la linea e la tanto "sudata" forma fisica.

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Prugne: come consumarle

Come già detto, quindi, le prugne sono frutti che si adattano a qualsiasi tipologia di utilizzo. È possibile consumarle tal quali, a "morsi", oppure utilizzarle come ingrediente di base per altre preparazioni culinarie quali dolci e mousse.
Questo frutto è poi molto gustoso e "benefico" una volta cotto, in quanto il calore permetterà di "sprigionare" sostanze minerali preziose che aiuteranno ancor di più l'organismo a depurarsi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumare questo frutto regolarmente ma in quantità moderata
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