Le peggiori scuse per non fare sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quante volte vi siete sentiti chiedere "fai dello sport?". E quante volte avete risposto di no, giustificandovi con improbabili motivazioni? Tutti ormai conoscono i benefici dell'attività fisica e i problemi per la salute psicofisica derivanti da una vita sedentaria. Però, molto spesso rimandiamo il momento per iniziare a muoverci, inventando anche a noi stessi molte scuse per non fare sport. Ecco quali sono le peggiori.

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"Non ho tempo!". Questa è sicuramente la scusa che più di frequente viene utilizzata per non fare del fitness. Gli orari di lavoro, le faccende domestiche e i bambini da accudire sono tutte cose che, senza ombra di dubbio, richiedono tempo. Ma chiedete a voi stessi questo: "davvero non ho nemmeno mezz'ora di tempo al giorno da dedicare a me stesso?". Infatti, per allenarsi non è necessario avere a disposizione chissà quante ore. Basta una camminata a passo veloce (magari per recarsi al lavoro o per portare il cane), una corsetta al parco, un po' di addominali e di squat la mattina appena scesi dal letto, oppure basta pedalare su una cyclette mentre si segue il telegiornale. Ricordate che per tenere il cuore e i muscoli in forma è meglio fare mezz'ora di attività fisica leggera tutti i giorni invece di una sola ora intensa alla settimana.

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"Lo sport rende i muscoli troppo grossi". Chiedete ad un culturista quanti anni ha impiegato per diventare cosi' muscoloso e quanto pesano i bilanceri che deve utilizzare per ingrossare il suo corpo. Andare a correre, camminare, ma anche sollevare qualche peso non vi farà sembrare Arnold Schwarzenegger... Sappiate che, anche se un muscolo tonico pesa di più del grasso, occupa meno volume di quest'ultimo. Quindi, anche se la vostra muscolatura crescerà facendo fitness, il vostro fisico sarà più snello. Anche il metabolismo basale aumenterà e il grasso verrà bruciato, anche senza fare diete ferree. Conta molto anche la genetica: se i vostri muscoli sono esili non cresceranno a dismisura nemmeno sollevando pesi importanti.

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In conclusione, possiamo dire che lo sport è un'attività che non richiede tempo eccessivo perché basta meno di un'ora al giorno di movimento per avere enormi benefici sulla salute fisica e mentale; è un'attività low cost e vi permette di risparmiare sui farmaci perché previene tutti quei disturbi provocati dalla sedentarietà; infine, non peggiorerà la forma del vostro corpo, anzi, vi farà perdere i chili in eccesso e renderà le vostre linee più sinuose. Quindi, niente più scuse! Iniziate a muovervi e vedrete che starete così bene da non poterne più fare a meno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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