Le peggiori scuse per giustificare una bugia

1/6 – Introduzione

Purtroppo, ognuno di noi, ha detto una bugia almeno una volta nella sua vita (e talvolta è stato anche scoperto). I bambini sono più propensi a dire frottole, ma sono perdonati più facilmente, mentre, per gli adulti, dire una bugia è un fatto abbastanza grave e non sempre si è perdonati. È sempre spiacevole essere scoperti ma, in ogni caso, bisogna trovare una motivazione valida ed efficace alla nostra colpa. Non tutti sanno come motivare all’accaduto e, di conseguenza, inventano delle scuse terribili che non fanno altro che peggiorare la situazione. In questo articolo andremo ad analizzare i peggiori errori che incorrono nel giustificare una bugia.

2/6 – “Non sapevo come comportarmi”

È assolutamente sconsigliato dire la frase “non sapevo come comportarmi” perché non solo farai una bruttissima figura ma dimostrai, anche, di non essere all’altezza di gestire una qualunque situazione di questo genere. Fai attenzione perché il tuo interlocutore potrebbe infastidirsi sentendo dirti questa scusa: è opportuno cercare di tenersi calmi e controllarsi per affrontare al meglio la discussione.

3/6 – “Ero arrabbiato”

Con questa frase farai capire ai tuoi interlocutori che tu hai scarsa capacità di autocontrollo e che sei una persona che si arrabbia con facilità. Cerca di non commentare mettendo in luce le tue debolezze altrimenti darai un’idea sbagliata di te alle persone, piuttosto cerca di motivare con forza d’animo le tue argomentazioni.

4/6 – “Non so cosa mi sia saltato in mente”

Questa frase indica che hai poche capacità decisionali e che non ti interessa delle conseguenze delle tue azioni. Questa scusa potrebbe ritorcersi contro a tuo sfavore con conseguenze abbastanza gravi. È meglio non mostrare segni di incertezza e indecisione altrimenti sarai incolpato maggiormente ma cercare di essere forte e tranquillo.

5/6 – “E’ colpa sua!”

Se dirai “è colpa sua!” non solo deluderai qualcun altro che magari non c’entra niente nell’accaduto, ma renderai più grave o addirittura irreparabile la situazione guadagnandoti la sfiducia di colui che ti ha scoperto. Sappi che incolpare gli altri è il peggior modo per “nascondersi” perché, non solo perderai delle amicizie, ma questo non è un comportamento da persone civili ed educate.

6/6 – “Sono stato uno stupido”

Questa è la peggiore scusa: ti farà apparrire come un incapace e potrebbe avere conseguenze gravissime nei tuoi rapporti. Ricorda che è fondamentale essere sincero e raccontare l’accaduto senza falsificare alcun evento: in questo modo colui che ti ha scoperto capirà e non se la prenderà con te ma ti perdonerà.

Riproduzione riservata