Le paure sessuali più comuni tra le donne

1/6 – Introduzione

Finalmente l’incontro così ambito con il vostro lui tanto desiderato è avvenuto: una romantica cena a lume di candela, paroline e carezze dolci, qualche risata, sguardi pieni di ardore, fanno pensare ad una romantica conclusione con una notte piena di passione. Eppure, proprio quando tutto sembra perfetto, l’ansia prende il sopravvento e le paure sessuali più comuni tra le donne danno l’avvio a qualcosa di imperscrutabile che blocca la voglia di fare sesso, come una gravidanza indesiderata, eventuali malattie, problemi estetici ed altre preoccupazioni. Il rapporto sessuale è pauroso per molte donne, soprattutto se è la prima volta. Per sconfiggere le paure e sentirsi a proprio agio in un rapporto sessuale, qui di seguito troverete strategie utili per superarle serenamente.

2/6

Quasi tutte le donne hanno la tendenza ad intimorirsi nel mostrarsi nude, magari perché sono in sovrappeso, oppure per un qualsiasi problema estetico, si preoccupano a pensare: – Chissà se il mio corpo gli piacerà… (le gambe, il seno, la lingerie e via discorrendo). Che cosa potrà pensare di me quando vedrà che la pancia è molle…- Insomma quello che impedisce loro di andare avanti è la paura di sembrare brutta agli occhi del loro amato. Molte donne si preoccupano dei sentimenti che provano, tanto che a volte questo stato di angoscia influisce negativamente sulle loro relazioni amorose. Alcune di loro hanno paura a fare sesso con un uomo, perché non sono emotivamente sostenute attraverso l’esperienza sessuale.

3/6

Può essere difficile rilassarsi e lasciarsi andare, a volte. Il sesso può essere intimidatorio per alcune persone. Questo è un grande problema per alcune donne che sono cresciute in un ambiente in cui è stata loro inculcata l’idea che il sesso sia sbagliato. Tuttavia, esistono diversi modi per superare questi stati di ansia ed il principale è quello di tentare di rilassarsi, cercando di guardare la situazione in modo diverso, affrontando positivamente la paura per vivere il sesso in un modo completamente nuovo.

4/6

Uno dei timori più comuni che hanno le donne nell’esercitare il sesso è quello di “anticipazione” del dolore, oppure la paura di rimanere incinta o di contrarre qualche malattia. La maggior parte ha paura comunque di non risultare perfetta a letto, pensando che il partner possa poi disinteressarsi a loro. Teniamo pertanto presente che i difetti del corpo sono comuni sia nei giovani che nelle persone più mature, mentre la prima cosa da pensare nei momenti intimi è quella che si è davanti alla persona desiderata, mettendo da parte tutti gli altri pensieri e cercando di godere il tempo con il partner, attimo per attimo. La paura più frequente, che insorge soprattutto all’inizio di una relazione, è quella di non raggiungere l’orgasmo.

5/6

È importantissimo dunque rilassarsi e tranquillizzarsi, accantonando i problemi quotidiani, ed essere pronti e premurosi verso l’altro, non avendo fretta e lasciandosi andare. Una coppia ha bisogno di comprendersi perfettamente e di prevenire le reciproche esigenze, in modo da avere una vita sessuale sana. E’ importante per l’uomo cercare di fare rilassare la donna, aiutandola a sbarazzarsi di tutte le sue paure, perché quella di gioire insieme è una delle cose più belle che la vita ci può offrire.

6/6 Consigli

  • Stare rilassate senza pensieri ed usare mezzi contraccettivi e di prevenzione di malattie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata