Le migliori tisane lassative

1/5 – Introduzione

Le tisane sono delle particolarissime bevande che vengono ottenute attraverso l’infusione in acqua calda di vari tipi di erbe e spezie. Questi particolari componenti naturali offrono moltissimi effetti benefici che potremo sfruttare per migliorare la salute del nostro corpo. Per conoscere quali sono gli effetti benefici dovuti all’assunzione delle varie tisane, potremo consultare le tantissime guide presenti su internet che ci mostreranno, in base alle nostre esigenze, quali sono le tisane che più fanno al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono le migliori tisane che hanno delle ottime proprietà lassative.

2/5 Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.

3/5 – Tisana lassativa e contro la stitichezza

Un ottimo rimedio come lassativo è una tisana composta da una miscela di finocchio, foglie di senna e liquirizia. La preparazione è relativamente semplice: si mette a bollire in un pentolino 1 litro di acqua con all’interno circa 50 grammi di una miscela delle 3 erbe appena indicate, quindi lasciare raffreddare e filtrare. Contro la stitichezza, invece, è una tisana preparata con una miscela di erbe quali frangola (della quale viene utilizzata la corteccia), menta piperita e senna; anche in questo caso il peso delle erbe impiegate dovrà essere di 50 grammi, sciolte sempre in un litro di acqua; la tisana sarà ottenuta con le stesse modalità sopra descritte.

4/5 – Tisana depurativa

Se invece vogliamo utilizzare una tisana depurativa, utilizzeremo una miscela di circa 8 grammi da sciogliere in un litro d’acqua comprendente foglie di boldo e di carciofo, parti erbacee di marrubio, corteccia di frangola e scorza di arancio amaro. In alternativa, possiamo ottenere un’ottima tisana, con finalità anche lassative, ottenuta facendo bollire per 3 minuti 40 grammi di fiori di malva, 15 di radice di frangula, 15 di sommità di camomilla e 30 grammi di fiori di fiordaliso.

5/5 – Accorgimenti

Se invece di acquistare le nostre tisane in erboristeria decidiamo di preparare una tisana lassativa in casa, dobbiamo necessarie adottare almeno due accorgimenti. Innanzitutto dobbiamo utilizzare erbe che, dopo la raccolta, siano state conservate all’interno di un barattolo in un luogo fresco e buio. Il secondo accorgimento è quello di utilizzare delle erbe che siano state raccolte da non più di 12 mesi. È possibile verificare l’effettiva freschezza delle stesse versandone una piccola quantità in una ciotola con poca acqua per circa 60 minuti; l’assenza del caratteristico odore indicherà che le erbe sono troppo vecchie per poter essere consumare.

Riproduzione riservata