Le migliori tisane contro il meteorismo

1/6 – Introduzione

Il meteorismo è un disturbo molto comune, caratterizzato dall’eccessivo accumulo di gas nell’intestino. Questa fastidiosa condizione causa anche indolenzimento e gonfiore dell’addome e può essere, per chi ne soffre, una grande fonte di imbarazzo e disagio. Si può limitare la produzione di gas intestinale limitando l’assunzione di alcuni elementi, come quelli che contengono carboidrati (tranne il riso) e lattosio, ed eliminando del tutto alcuni zuccheri semplici come il fruttosio e il raffinosio, quest’ultimo abbondante nei fagioli. Oltre all’alimentazione, chi soffre di meteorismo può alleviare questo disturbo, se è ancora di lieve entità, con dei rimedi naturali. Ad esempio, esistono delle tisane in grado di combattere il meteorismo. Vediamo quali sono le migliori.

2/6 Occorrente

  • Semi di finocchio
  • Semi di coriandolo
  • Semi di cumino
  • Semi di anice verde

3/6

Le tisane più consigliate sono quelle a base di semi di finocchio, coriandolo, cumino e anice verde (complessivamente chiamati “semi caldi”). Essi infatti possiedono proprietà carminative, ovvero la capacità di eliminare l’aria accumulatasi nel tubo digerente. Potete decidere di usare uno solo di questi ingredienti oppure una miscela composta da tutti i semi caldi direttamente nella vostra erboristeria nelle seguenti proporzioni:-30 g di semi di finocchio-30 g di semi di coriandolo-20 g di semi di cumino-20 g di semi di anice verde.

4/6

Per preparare la tisana (più propriamente detta decotto visto che estrae i principi attivi dalle parti più coriacee delle piante, appunto i semi) dovete mettere un cucchiaio di miscela o solamente del seme scelto in un pentolino con acqua fredda, accendere il fuoco e lasciare che l’acqua bolla. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate altri due-tre minuti il pentolino sul fuoco così che gli effetti benefici dei semi si possano liberare nell’acqua. A questo punto spegnere la fiamma e coprire con un coperchio la pentola do. Se volete dare un sapore più gradevole alla tisana, potete aggiungere delle foglie di menta. Lasciate riposare il tutto per 10-12 minuti.

5/6

La tisana è pronta. Filtratela con un panno o uno scolino dalla rete molto stretta in una tazza. È importantissimo ricordare che non può essere aggiunto né zucchero né dolcificante perché altrimenti avverrebbe una reazione contraria a quella desiderata, provocando ancora più aria nell’intestino (a causa della scissione del glucosio con i succhi gastrici). Per addolcire la tisana la soluzione più indicata è immergere erbe aromatiche, come i bastoncini di liquirizia.

6/6 Consigli

  • Nel caso in cui l’assunzione delle tisane non portasse nessun sollievo dal meteorismo, è opportuno fare un test per le intolleranze alimentari.
Riproduzione riservata