Le migliori spezie antinfiammatorie

1/6 – Introduzione

Spesso capita di essere afflitti da infiammazioni di vario genere e ricorriamo al medico che, giustamente, ci consiglierà le medicine più adatte per migliorare la situazione del nostro organismo. Ma, oltre al parere del medico, che non dovremo mai evitare di consultare, anche da soli potremo fare qualcosa per curare, o quantomeno alleviare, queste brutte infiammazioni. Sicuramente, per lenire le infiammazioni, anche il nostro stile di vita dovrà essere corretto, ma la natura ci viene incontro e ci dà una grossa mano, mettendoci a disposizione delle erbe e delle spezie dall’alto potere antinfiammatorio ed anche antiossidante. Vediamo, allora, quali sono le migliori spezie antinfiammatorie a cui potremo ricorrere, all’occorrenza e sempre dietro stretto controllo medico.

2/6 – Curcuma

La curcuma, una spezia conosciuta e usata in Italia da poco tempo, contiene la “curcumina” che è un potente antinfiammatorio. Molti sono gli studi che si stanno ancora facendo su questa sostanza ma, per il momento, i riscontri sono tutti positivi. Infatti, risulta essere davvero un potente antinfiammatorio e, addirittura, la curcumina è in grado di proteggere la salute del nostro cervello, aiutando a prevenire malattie come l’Alzaimer.

3/6 – Zenzero

Lo zenzero è un lontano parente della curcuma e contiene il “kaempferolo”, che è una sostanza dal forte potere antiossidante, ed è capace di bloccare situazioni infiammatorie che possono presentarsi. È ottimo sotto forma di tisana, ma anche grattugiato nelle minestre o nelle insalate. È, inoltre, in grado di ridurre le infiammazioni causate dall’artrite reumatoide e dalle artriti in genere.

4/6 – Aglio

Anche l’aglio, che siamo abituati a consumare quotidianamente poiché presente in moltissime ricette della nostra dieta mediterranea, è un potente antibiotico ed antinfiammatorio. Infatti, riesce efficacemente a mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario e contiene, inoltre, l’acetilcisteina che, non solo combatte le infezioni, ma è anche in grado di ridurre ogni tipo di infiammazione.

5/6 – Cannella

La cannella, profumatissima ed usata soprattutto nella realizzazione di tanti gustosi dolci, è anche molto salutare perché aiuta a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue ed, inoltre, riduce il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. Contribuisce, quindi, alla buona salute del nostro sistema cardiovascolare ed ha anche delle proprietà antinfiammatorie eccellenti, aiutando a combattere diversi tipi di batteri.

6/6 – Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono ricchi di “eugenolo”, un potente antinfiammatorio, sono disinfettanti naturali, aiutano a prevenire malattie cardiache e tumori, essendo degli antiossidanti e insieme anche degli antinfiammatori di notevole importanza e contribuiscono, infine, a riparare i danni a livello cartilagineo, causati dall’artrite.

Riproduzione riservata