Le migliori proteine post workout

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se per mantenere sano il nostro corpo pratichiamo il workout, è importante dopo ogni seduta, integrarlo con proteine, visto l’enorme dispendio di energia che questa tipologia di fitness comporta. Nei passi successivi troviamo una lista con le migliori proteine post workout, tra cui tre che vengono prodotte in laboratorio e due che sono presenti nei cibi.

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Concentrate

Le proteine concentrate sono quelle che servono per incrementare la massa muscolare, e a differenza di quelle isolate oppure idrolizzate, contengono molti più carboidrati e grassi sotto forma di lattosio, ed anche importanti aminoacidi. Il consumo di latticini è quindi consigliato come alimento sostitutivo, ove mai temporaneamente non ci sono disponibili confezioni di proteine concentrate.

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Isolate

Le proteine isolate derivate dal siero del latte, ma con la differenza che sono pure quasi al 100%, per cui proprio per l'elevato valore proteico e la totale assenza di carboidrati e grassi da lattosio, sono indicate per i soggetti che praticano il workout ma sono intolleranti al lattosio stesso, e contengono comunque i più importanti aminoacidi di cui il corpo umano ha bisogno.

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Idrolizzate

Le proteine idrolizzate sono il massimo che si possono ottenere, e vengono manipolate attraverso una tecnica particolare; infatti, si utilizzano degli specifici enzimi che le scompongono, consentendo al fisico sollecitato dal workout di assorbirle molto rapidamente, e quindi far aumentare la presenza degli aminoacidi nel sangue.

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Carne e pesce

Tutte le carni bianche e il pesce sono alimenti ricchi di proteine, quindi cibi ideali per il post workout. Vitello, pollo, tacchino e coniglio sono i migliori, specie se consumati almeno 4 volte a settimana, con una cottura alla griglia, al forno o in padella. Il pesce contiene molti omega 3, per cui se si consuma 3 volte a settimana, come ad esempio lo sgombro, le alici, il salmone e il tonno, contiene moltissime proteine adatte per tonificare i muscoli post allenamento.

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Legumi e uova

I muscoli del corpo umano hanno bisogno di molte fibre, per evitare che sollecitati possano sfilacciarsi o subire pericolosi strappi. I legumi, ricchissimi di fibre vanno mangiati almeno 3 volte a settimana, e sono ideali proprio per il post work out. Per incrementare l'apporto proteico, si associano anche le uova; infatti, basti pensare che 1 o 2 a pranzo o a cena, rappresentano il massimo, e quindi sono indispensabili per tutti coloro che praticano un’attività sportiva dispendiosa di energie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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