Le migliori posizioni per dormire

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Introduzione

Riposare nel migliore dei modi influenza positivamente il benessere fisico ed emotivo. Per svegliarsi infatti veramente freschi e riposati entrano in gioco non solo diversi fattori come una giusta alimentazione, una corretta attività fisica e un buon materasso. È importante conoscere anche le migliori posizioni per dormire. Infatti se ci abituiamo a dormire in una posizione scorretta a lungo andare ci sveglieremo sempre meno riposati ma soprattutto stanchi e doloranti. Quando non si dorme in una corretta posizione infatti, oltre ad un aumento della tensione, a problemi di circolazione negli arti e al mal di schiena, si può soffrire di tensioni emotive croniche. La regolazione delle posizioni durante il sonno influenza positivamente la postura. In questa breve guida vi illustreremo quali sono le migliori posizioni per dormire e raggiungere un maggiore benessere psico-fisico.

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Una delle migliori posizioni è quella che consiste nel dormire sulla schiena con le braccia distese lungo i fianchi, in quanto favorisce la salute e il benessere della nostra colonna vertebrale distendendola al massimo e in più è molto salutare per il collo (è sconsigliato utilizzare troppi cuscini o cuscini troppo alti). Ci permette di evitare inutili dolori di schiena, contratture muscolari ed evita il reflusso gastro-esofageo. Un'altra tra le posizioni ottimali è quella di dormire sulla schiena con le braccia alzate; questa posizione viene chiamata "stella marina" ed è un toccasana per la schiena.

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Un'altra tra le migliori posizioni per dormire è quella su un fianco, che ricorda quella del feto nel ventre materno. Questa posizione si caratterizza per il piegamento degli altri inferiori che evita di accentuare la lordosi lombare (che si produce quando si tengono invece le gambe distese, ad esempio se si dorme a pancia in giù). È una buona posizione sia per la schiena che per i problemi gastrici, tuttavia la pressione sul cuscino e sul materasso può accentuare le rughe del viso e del seno, al contrario della posizione precedente.

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Veniamo ora alla migliore posizione per dormire in alcuni casi particolari. Se si soffre di apnee notturne o se si russa molto, la posizione giusta è quella fetale. Anche per le donne in gravidanza è consigliato dormire in posizione fetale, specialmente durante i mesi conclusivi, quando il peso della pancia si fa maggiormente sentire. Utilizzare inoltre anche un cuscino dietro la schiena e uno davanti per sorreggere la pancia può garantire un sonno più confortevole alla futura mamma. Ricordate che la posizione peggiore in assoluto e che crea maggiori problemi è quella a pancia in giù o prona. Con questa postura infatti possono crearsi tensioni a livello cervicale o lombare, causate dalla posizione della testa piegata per molte ore da una parte e dalla schiena che si trova spesso in iperlordosi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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