Le migliori pietanze autunnali

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'autunno è la stagione che segna il passaggio dal caldo dell'estate al freddo dell'inverno. Per questo motivo, è importante scegliere le giuste pietanze composte soprattutto da frutta e verdura, che sono ricche di sostanze fitochimiche in grado di combattere le influenze che puntualmente ricorrono proprio in questa stagione. Vediamo, quindi, alcune delle migliori pietanze autunnali.

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Tortine di funghi selvatici. Stendere la pasta su una superficie infarinata e tagliare 4 cerchi di circa 15 cm di larghezza, scaldare il forno a 180-200 °C. Riscaldare una grande padella, aggiungere il burro e far soffriggere i funghi per 5 minuti o fino a quando non vi è alcun liquido rimasto nella padella. Togliere dal fuoco e mescolare i funghi con il parmigiano, il prezzemolo e l'aglio. Con un cucchiaio, mettere i funghi al centro delle tortine, spennellare il bordo con l'uovo sbattuto, poi cuocere le torte in forno per 20 minuti fino a che gonfia e dorata. Servire immediatamente.

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Insalata di castagne. Scaldare il forno a 200 °C, mettere alcune fette di pane con l'olio d'oliva in una piccola teglia per arrosti e condire con sale e pepe distribuiti su un unico livello. Far cuocere per 12-15 minuti, fino a quando il pane diventa dorato e croccante. Appoggiare il pane su una placca rivestita di carta da cucina, poi lasciare raffreddare. Per il condimento, mescolare la cipolla con l'aceto, poi lasciare riposare per 10 minuti. Unire la senape e l'olio, condire con sale e pepe, poi frullare fino a quando il tutto diventa addensato ed unire l'aceto e le cipolle all'insalata. Aggiungere le castagne con la barbabietola, scaldare una padella antiaderente ed aggiungere il prosciutto, poi friggere rapidamente il tutto su entrambi i lati fino a quando diventa croccante.

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Zuppa di verdure con crostini di formaggio. Mettere le verdure in una pentola capiente con aglio, rosmarino e zucchero; mescolare bene, portare lentamente all'ebollizione e coprire. Cuocere dolcemente per 15 minuti o fino a quando le verdure divengono tenere. Preriscaldare il grill e frullare 2 pomodori in un robot da cucina o in frullatore, poi gettare nelle verdure con i ceci e il prezzemolo. Riscaldare dolcemente, mescolando di tanto in tanto. Per tostare il pane, strofinare entrambi i lati di quest'ultimo con l'aglio e grigliare da un lato fino alla completa doratura. Girare le fette di pane, coprire con il formaggio edamer e grigliare fino a quando il formaggio si scioglie. Servire subito con la zuppa bollente.

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