Le migliori alternative vegan ai latticini

tramite: O2O
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Introduzione

Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di orientarsi verso un regime alimentare vegano, cioè senza l'inserimento di alcun cibo di origine o derivazione animale. I vegani, così come i vegetariani, non mangiano carne, ma hanno escluso dalla loro alimentazione anche il latte, i formaggi e le uova. Talvolta non si utilizza nemmeno il miele. Questo non significa però che chi segue un regime alimentare vegan debba rinunciare ai piccoli grandi piaceri della tavola: esistono infatti diverse alternative per poter avere comunque un'alimentazione variegata e gustosa. Ecco un'utile guida con le migliori alternative vegan ai latticini. Buona lettura.

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Formaggio di soia

La prima alternativa vegan ai latticini è il formaggio di soia. Ne esistono di diversi tipi e ormai è possibile reperire questo prodotto in molti supermercati biologici o di alimenti naturali. Si trova in panetti o già grattugiato ed è perfetto da utilizzare al posto del parmigiano, per condire sughi, salse e paste.

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Stracchino di riso

Un'altra buona alternativa vegan ai latticini, molto leggera e digeribile, è lo stracchino di riso. Si realizza utilizzando il latte di riso, una bevanda molto in voga tra i vegani anche a colazione. Lo stracchino di riso è morbido e cremoso, perfetto per un pranzo o spuntino veloce. Sempre dal riso è possibile ottenere anche la mozzarella, perfetta per farcire pizze e torte salate.

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Ricotta vegetale

La ricotta vegetale si ottiene sempre dalla soia e si può trovare nel banco frigo dei supermercati di alimenti naturali o biologici. È leggermente più cara della normale ricotta vaccina, ma chiaramente priva di ogni elemento di origine animale. Si usa da sola oppure per condire pasta e risotti.

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Creme spalmabili veg

Anche nell'universo vegano è possibile trovare le creme spalmabili, ideali da utilizzare sul pane per uno spuntino veloce. Sono a base di latte di soia, riso o mandorla e hanno un gusto molto particolare, che può rendere anche più interessanti vari tipi di preparazioni. Si trovano nel banco frigo e si conservano per circa una settimana.

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Tofu

Tra le alternative vegan ai latticini non può certo mancare il tofu, forse l'alimento più utilizzato nelle diete vegane in sostituzione del formaggio. È di colore bianco, molto simile ad un normale formaggio di latte vaccino, ma si ottiene dalla soia. Ha origini cinesi, benché spesso si crede erroneamente che esso provenga dal Giappone. Si può consumare fresco, da solo o nelle insalate, oppure scottato alla griglia, per un gusto ancora più intenso e croccante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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