Le mandorle: proprietà e benefici

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Difficoltà: facile
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Introduzione

In questa guida vedremo le proprietà ed i benefici delle mandorle, un alimento completo e davvero misterioso, utilissimo a mantenere lo stato di salute del nostro organismo. Sia che vengano consumate secche come snack oppure a fine pasto che, attraverso derivati come il latte o l'olio, esse sono consigliatissime anche nelle diete e per chi segue una sana alimentazione.

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Occorrente

  • mandorle
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Proprietà energetiche

Le mandorle hanno un grande potere energetico, consigliate pr questo nelle diete per spuntini di metà pasto e viene durante la stagione invernale, mentre quando fa più caldo si puà gustare possibile fresca, in bibite o frullati con latte di soia preparati da noi stessi. Originarie dell'Asia e molto diffuse nel bacino mediterraneo, in particolare in Sicilia, queste degne rappresentanti del mondo della frutta secca vengono impiegate come ingrediente per pietanze dolci e salate nelle cucine tradizionali di molti Paesi.

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Fonte di benessere

Dal punto di vista nutrizionale le mandorle possono essere considerate un alimento completo e molto equilibrato. Sono molto indicate in alcune fasi di vita come la gravidanza, oppure in particolari circostanze come la convalescenza, ed ancora in tutti quei casi in cui sia necessario tollerare un maggiore sforzo fisico ed intellettuale. Esse sono ricche di proteine, vitamine B ed E, grassi insaturi e sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame e fosforo.

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Un aiuto per la salute

Di rilievo è anche la presenza di una piccola quantità di una sostanza chiamata laetrile e nota per le sue proprietà antitumorali. Essa è riconosciuta anche per le sue proprietà lassative, il latte di mandorle, infatti, ha una capacità rinfrescante sull'intestino e sulla vescica.
Inoltre, consente di ridurre il rischio di problemi a carico dell'apparato cardio-circolatorio grazie aigrassi insa turi diminuisce certamente il livello di colesterolo 'cattivo'. Infine, gli altissimi contenuti di ferro e vitamine portano a ritenere le mandorle ideali per chi soffre di anemia.

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Aiuto per le diete

Nonostante i numerosi benefici che questo alimento è in grado di apportare, però, è comunque consigliabile evitarne un consumo eccessivo visto che le mandorle contengono molti grassi e non sono un alimento ipocalorico. Il consumo di due o tre al giorno sono indicate anche nelle diete, per spezzare la fame di metà mattina o come sostituto pasto, ma senza esagerarne le dosi per avere un effetto contrario e perdere la conta delle calorie necessarie per il proprio organismo per non aumentare di peso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le mandorle sono ricche e cariche di proprietà e benefici per il nostro organismo e salute, da non dover sottovalutare mai.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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