Le fonti più importanti di vitamine

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Introduzione

Le vitamine sono le sostanze più importanti delle quali il corpo umano necessita. Grazie ad un corretto e costante apporto di vitamine, infatti, l'organismo può muoversi con energia e salute. Una dieta alimentare povera di vitamine sarà inevitabilmente dannosa per la salute psicofisica poiché renderà il fisico debole e privo di energia vitale, indebolendo di conseguenza anche la mente ed i suoi processi, come il pensiero e la memoria. Ecco, dunque, una lista utile per scoprire quali sono le fonti più importanti di vitamine, così da assumere gli alimenti giusti ogni giorno, per una vita sana e ricca di energia!

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I legumi

I legumi rappresentano una importante fonte di vitamina B. Una corretta dieta alimentare dovrebbe prevedere pasti a base di legumi almeno due o tre volte durante la settimana. I fagioli, i ceci ed i piselli, in particolare, assicurano all'organismo una buona dose costante di vitamina B, utile per contrastare le malattie del cuore e dell'apparato muscolare.

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Il pollo

La carne bianca, ed in particolare quella del pollo, da consumare regolarmente almeno una volta durante la settimana, contiene molte proteine ed una elevata dose di vitamina H. La vitamina H è una vitamina fondamentale per proteggere la salute delle ossa e persino la bellezza e la salute della pelle e dei capelli.

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L'olio extravergine di oliva

Una dose regolare di olio extravergine di oliva, possibilmente di origine biologica e controllata, da consumare a crudo, è consigliata in ogni dieta alimentare equilibrata e sana grazie all'apporto di vitamina E che l'olio assicura al corpo. La vitamina E è molto importante per evitare l'invecchiamento precoce dell'organismo ed è anche un ottimo antiossidante naturale.

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Verdure ed ortaggi di colore giallo

Tutte le verdure e gli ortaggi dal colore giallo ed arancione, come le carote, le zucche ed i peperoni gialli, sono fonti molto importanti di vitamina A. La vitamina A dovrebbe essere assunta quotidianamente poiché assicura una buona crescita delle ossa, soprattutto durante l'età infantile, e previene le malattie della pelle durante l'intera vita dell'organismo.

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Gli agrumi

Infine, tra le fonti più importanti di vitamine da assumere quotidianamente in una dieta alimentare bilanciata e sana, vi sono gli agrumi. Il limone, l'arancia ed il mandarino, in particolare, assicurano al corpo un buon apporto di vitamina C, utile per dare all'organismo tanta energia e celebre per le sue proprietà antiossidanti grazie alle quali prevenire l'invecchiamento della pelle e dei tessuti muscolari.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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