Le fonti più importanti di proteine

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Introduzione

Le proteine, insieme a carboidrati e grassi, costituiscono i tre "macro-nutrienti" essenziali che forniscono l'energia necessaria al corretto funzionamento del nostro corpo: tutti sono importanti ma in particolare le proteine sono considerate i mattoni dell'organismo. Le proteine sono costituite da una catena di aminoacidi: esistono 20 tipi di aminoacidi necessari alla sintesi proteica, ciascuno con una sua specifica funzione, e di questi otto non possono essere prodotti dalle cellule e vanno necessariamente assunti col cibo - sono gli aminoacidi essenziali. Ecco perché è così importante assumere una quantità sufficiente di proteine ogni giorno: vediamo allora quali sono le fonti più importanti.

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Carne

La carne bovina è fra gli alimenti più ricchi proteine col suo contenuto medio di più di 25 grammi ogni etto, ma anche il sottovalutato prosciutto crudo ne è un'ottima fonte grazie all'alto valore biologico delle proteine contenute. Ricordiamo però che è meglio limitare il consumo di carni rosse e diversificare le fonti di proteine che assumiamo ogni giorno.

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Pesce

Il pesce azzurro è fra gli alimenti più sani grazie alla sua alta digeribilità e al suo elevato contenuto di proteine nobili, ma anche il più comune ed economico tonno ad esempio ha un contenuto di proteine del circa 23%. Non solo carne e pesce però: anche un'alimentazione vegetariana può assicurare una sufficiente assunzione di proteine.

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Legumi e cereali

In un'alimentazione vegetariana l'assunzione combinata di legumi e cereali provvede abbondantemente a fornire il corpo di una quantità di proteine sufficiente. Pochi sanno ad esempio che la soia contiene il doppio delle proteine della carne, e la maggior parte degli aminoacidi essenziali: niente da invidiare a una bistecca!

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Latte e caseari

Anche il latte e i formaggi sono una fonte molto importanti di proteine con un ricco contenuto di aminoacidi essenziali: sono però un cibo meno digeribile e mediamente più ricco di grassi. Il tipico formaggio grana o parmigiano contiene circa 33 grammi di proteine ogni etto, mentre il latte di vacca solo 4 ma di alto valore biologico.

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Uova

Le proteine dell'uovo vengono spesso sottovalutate, sono invece ottime per l'organismo. In particolare l'albume ne costituisce un'ottima fonte: il tuorlo ha un contenuto più alto, ma anche più alti livelli di grassi, mentre l'albume ne costituisce una fonte pura, disciolta in acqua per circa il 10%, che ne fanno uno degli "integratori" preferiti dagli sportivi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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