Le bevande senza zuccheri

1/6 – Introduzione

Iniziare una dieta non è per nulla semplice, soprattutto se si pensa a tutto ciò a cui si dovrebbe rinunciare. Oltre all’alimentazione e ai condimenti che si mangiano, anche le bibite sono ricche di zuccheri e di conseguenza molto caloriche. Non è obbligatorio, però, eliminarle completamente, basta infatti ricercare quelle a basso contenuto di zuccheri. In questa guida vi suggerirò quali sono le bevande senza zuccheri facilmente reperibili in commercio.

2/6 – La Coca Cola Zero

Come tutti ben sanno, la Coca Cola ha un alto indice calorico di conseguenza l’azienda ha prodotto una versione con minor quantità di zuccheri: la Coca Cola Zero. Il lato negativo, però, di questo prodotto sta nel fatto che per ridurre la quantità di zuccheri aumenta il numero di ingredienti, soprattutto di natura chimica, come ad esempio i dolcificanti. Questi extra, infatti, sono l’unica soluzione per mantenere invariato il gusto della bevanda classica.

3/6 – Una tazzina di caffè

Un’altra bevanda che non contiene zuccheri, se non quelli che aggiungete voi al termine della preparazione è il caffè. Gli viene generalmente imputata la colpa di essere la causa di stress e nervosismo ma in realtà possiede anche l’importante caratteristica di dare la carica necessaria ad affrontare la giornata. Ovviamente non bisogna eccedere con le quantità, la dose ideale è al massimo una o due tazzine al giorno.

4/6 – Lemon Soda Zero

Per gli amanti della Lemon Soda, l’azienda ha pensato a coloro che durante gli acquisti sono attenti al conteggio calorico e quindi leggono le tabelle che riportano i valori nutrizionali e in particolare i grammi di zucchero contenuti nel prodotto. La freschezza e la forza dissetante della limonata è rimasta integra, solo sono state ridotte le quantità di zuccheri aggiunti, accontentando anche coloro che sono attenti alla linea.

5/6 – La Fanta Zero

Insomma, ormai avrete capito che tutti i nomi delle bibite seguite dalla parola zero indicano un basso contenuto di zuccheri e di conseguenza un apporto calorico ridotto (fa eccezione la birra per la quale il termine zero fa riferimento all’assenza di alcol). È il caso anche della Fanta Zero, l’aranciata prodotta dal grande brand quale è Coca Cola. Anche in questo caso il gusto rimane identico a quello della bevanda classica. Per coloro che sono attenti alla dieta, in particolare, ma anche per il resto delle persone queste bevande non possono e non devono diventare un sostituto all’acqua perché se bevute in quantità eccessive causano danni al fegato, oltre che un notevole aumento di peso.

6/6 – Tè o camomilla in bustina

Sicuramente, le bevande che contengono meno zuccheri sono quelle solubili o in bustina è il caso del tè o della camomilla. Infatti, non essendo presenti additivi, potete scegliere voi quanto dolcificare (a seconda dei gusti) al momento della preparazione. Valide alternative sono anche le tisane, ne esistono differenti tipi, tra cui quelle che sgonfiano la pancia (in caso di dieta). Ad esempio il tè verde aiuta a perdere peso ma anche gli infusi alla menta e al limone.

Riproduzione riservata