Le 5 migliori discipline per gli over 50

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare sport, è importante non solo durante l'età giovanile, ma anche dopo una certa età. Le persone che amano praticare parecchia attività fisica anche dopo i 50 anni, sono sicuramente ancora toniche, elastiche e snelle rispetto a coloro che non fanno alcuna attività fisica. Una donna dopo la menopausa tende ad ingrassare e un uomo sedentario se non svolge alcun movimento, rischia di diventare flaccido e grasso. Quali sono dunque  le 5 migliori discipline per gli over 50?

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Pilates

Il pilates, è una delle attività sportive più gettonate e più amate non solo dai giovanissimi, ma anche dagli uomini e dalle donne di una certa età. Grazie ai movimenti del corpo molto precisi, molto dolci e soprattutto indicati per chi soffre di problemi di schiena o di articolazioni, il pilates è un'attività fisica adatta anche per chi ha superato la soglia dei 50 e dei 60 anni. Arrivati ad una certa età, è infatti molto importante per rafforzare la tonicità muscolare e migliorare la flessibilità. Per evitare gli acciacchi che possono arrivare proprio dai 50 anni in poi, è consigliato svolgere movimenti lenti, migliorando la qualità dell'esercizio fisico e non più la quantità come quando si è giovani.

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Yoga

Ovviamente un'altra attività davvero consigliata per chi ha superato la soglia dei 50 anni ma anche dei 60, è sicuramente l'insieme degli esercizi racchiusi nei movimenti dello yoga. Fare yoga, aiuta sicuramente a stendere tutti i muscoli e aiuta a diventare più elastici anche se non si hanno più 20 anni. Fare yoga permette anche di far svolgere al corpo determinati movimenti molto precisi e anche in questo caso molto lenti, adatti anche a chi non ha voglia di praticare uno sport estremamente faticoso. Fare yoga a 50 anni, favorisce l'equilibrio fisico e mentale, aiuta a diventare elastici, flessibili e a perfezionare anche la respirazione, che dopo una certa età può diventare più accelerata e meno intensa.

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Corsa

Tra le attività fisiche più consigliate per chi ha una certa età e per chi supera i 50 anni, c'è sicuramente la corsa. Ma perché scegliere la corsa come attività per chi ha 50 anni? La corsa permette al corpo di muoversi in maniera ritmica, di bruciare moltissime calorie e di mantenersi sani e in forma anche quando non si hanno più 20 o 30 anni. Ovviamente per permettere al corpo di restare tonico e in linea, bisogna praticare una corsa giornaliera a passo accelerato. La corsa aiuta anche ad abbassare notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue. Questo valore infatti, può aumentare dopo una certa età e provocare infarti e ictus. Ecco perché è importante correre piano ma costantemente.

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Zumba

Negli ultimi tempi una delle varietà sportive più amate anche dai cinquantenni, è l'attività di Zumba. Questo particolare ballo tecnico a ritmo di musica, permette di divertirsi, di sciogliere parecchi grassi e di mantenersi in forma. Si tratta di un ballo che aiuta il corpo a sudare e a muoversi in maniera continua sempre secondo la tipologia di musica latina o comunque molto ritmica e accelerata. La Zumba rimodella il corpo delle cinquantenni, soprattutto dopo la menopausa, quando si accumulano alcuni chili di troppo non facili da mandar via. Esistono corsi per ogni fascia di età, adatti a chi può fare più o meno sforzo fisico e molto facili da seguire. Sudare inoltre, permette di ridurre il colesterolo che a 50 anni può essere spesso alto.

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Acquagym

Per finire, un'attività sportiva molto consigliata superata la soglia dei 50 anni, è l'acquagym. Questo sport, è più adatto alle donne cinquantenni che sono già entrate in menopausa, permette di rassodare e snellire il corpo e di mantenere le linee del fisico sempre perfette, proprio come delle ventenni. È consigliato naturalmente non sforzare mai eccessivamente il corpo, ma concentrarsi su movimenti molto dolci da fare in acqua. L'acquagym permette di sciogliere la cellulite, di bruciare i grassi e di combattere la ritenzione idrica, che spesso ad una certa età si presenta. Se quindi cercate uno sport divertente, stimolante e non eccessivamente faticoso da fare a 50 anni, non c'è nulla di meglio dell'acquagym.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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