Le 5 cose che fanno rilassare al rientro dal lavoro

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Difficoltà: media
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Introduzione

Una giornata interamente dedicata al lavoro è ciò che di più stancante possa esistere per molte persone, specie se hanno un impiego full time. Rientrando a casa, si ha finalmente del tempo per se stessi e ci si può concedere il meritato relax, dopo molte ore trascorse a fare il proprio dovere. Come recita il famoso detto, prima il dovere e poi il piacere, quindi andiamo a scoprire quali sono le 5 cose che fanno rilassare al rientro dal lavoro.

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Cambiarsi i vestiti

La prima cosa da fare non appena si rientra a casa è indubbiamente togliere gli abiti da lavoro e sostituirli con comodi indumenti come la tuta o il pigiama. È importante che tutto ciò che riguarda il lavoro resti fuori dalla porta e cambiarsi i vestiti è un modo simbolico per cambiare situazione, entrando così nel mood casalingo. Anche le scarpe devono lasciare il posto al comfort delle pantofole, regalando così una tregua a tutto il corpo, talvolta castigato in vestiti scomodi come le divise o i completi. Liberandosi degli abiti da lavoro, dunque ci si libera anche dei pensieri che riguardano questa attività quotidiana.

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Fare un bagno caldo

Ancor prima di indossare "l'uniforme da casa", è buona cosa rilassarsi grazie a un bagno caldo. Questo rituale è l'emblema del relax, aiuta a distendere i nervi e a rigenerare il corpo dopo una fatica lunga un giorno. Per rilassarsi in maniera ottimale, non c'è niente di meglio di un'atmosfera tranquilla creata da luci soffuse, profumo di bagnoschiuma e acqua calda. Importante in questo caso è la tempistica: prendetevela comoda, senza avere fretta. Il bagno caldo è un momento che richiede tranquillità estrema, al contrario della veloce doccia mattutina.

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Ascoltare musica

Dopo una giornata fatta di rumori, momenti frenetici, orari da rispettare e tempistiche piuttosto scandite, il modo giusto per rilassarsi è quello di ascoltare la musica che si preferisce. Chiudere gli occhi e abbandonarsi a melodie più o meno ritmate aiuta a proiettarsi in un mondo diverso da quello del lavoro. Al momento di porre le cuffie all'orecchio, ci si esula dalla realtà circostante e si riesce a pensare a qualcosa di me o stressante. La musica è dunque un ottimo rimedio contro lo stress di una giornata trascorsa fuori casa.

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Curare le relazioni interpersonali

Durante il giorno si è giustamente impegnati nel proprio lavoro e quindi non è possibile conversare con amici, partner o familiari: quando però si rientra a casa, si possono organizzare serate rilassanti in compagnia di coloro con cui si divide la propria vita. Dedicarsi agli affetti è un buon rimedio contro la fatica, permette di liberare la mente ed è un ottimo svago per concludere la giornata con un sorriso e avere la carica giusta per il giorno seguente. Curare i rapporti umani è importantissimo per sentirsi compresi, appoggiati e motivati.

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Adagiarsi sul divano e semplicemente non fare nulla

Sembra banale come tecnica di rilassamento, eppure il "dolce far niente" è di sicuro l'incarnazione del vero relax. Una volta rientrati nella propria abitazione, basta sedersi o sdraiarsi sul proprio divano per sentirsi subito meglio. La prima fase del relax da ozio consiste infatti nell'abbandonarsi su di una superficie morbida e comoda, dopodiché si svuota totalmente la mente da ogni pensiero e inizia il riposo psicofisico di cui si ha tanto bisogno a seguito di ore ed ore di duro lavoro.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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