Le 5 arti marziali più antiche

1/6 – Introduzione

Quando le persone pensano alle arti marziali, molto probabilmente immaginano le forme più popolari come il Kung-fu, il Karate, il Judo e il Jiu-jitsu. La popolarità di queste arti marziali è diffusa in tutto il mondo, grazie in gran parte ai film e alla televisione, ma sono abbastanza recenti nella storia delle arti marziali. Ci sono diverse arti marziali meno conosciute, che sono ancora praticate oggi, con storie che risalgono fino alle prime civiltà umane. In molti casi, è difficile fornire una data precisa di origine per una particolare arte marziale poiché i documenti non esistono. Ecco dunque le 5 arti marziali più antiche.

2/6 – Taekkyon

Si ritiene che il Taekkyon sia una delle prime forme di arti marziali coreane. Le prime notizie sul Taekkyon risalgono intorno al 50 aC ai dipinti trovati nelle antiche tombe di Muyongchong e Samsilchong della dinastia Goguryeo . Ci sono ulteriori prove che dimostrano che il Taekkyon fu usato da un gran numero di militari durante l’era Goguryeo. Durante il XV secolo, la popolarità del Taekkyon era ampiamente diffusa e persino il re praticava questo sport .Tuttavia, alla fine del XIII secolo il Taekkyon non era più un’arte marziale attivamente praticata. La sopravvivenza di Taekkyon è attribuita a Song Duk-ki (1893-1987), che conservò l’arte e la passò ai moderni coreani, che ri-popolarizzarono il Taekkyon verso la metà degli anni ’80.

3/6 – Kalaripayattu

Sebbene Kalaripayattu non sia vecchio come altre forme di arti marziali in questa lista, è spesso citato come la più antica disciplina di arte marziale. La sua storia può essere fatta risalire a oltre 3000 anni fa ai Veda , che sono una grande quantità di testi di conoscenza dall’antico subcontinente indiano. Secondo la leggenda, Kalaripayattu fu creato da Parasurama, che era il sesto avatar della divinità indù Vishnu. Molte persone credono che Kalaripayattu abbia influenzato il noto Shaolin Kung Fu perché Bodhi Dharma, un monaco buddista e maestro di Kalaripayattu, è spesso accreditato insegnando le prime tecniche dei monaci Shaolin derivati ​​da Kalaripayattu.

4/6 – Pankration

Pankration è un’antica forma di arte marziale dalla Grecia che combina il pugilato con il wrestling, ma ha anche permesso di calciare . Secondo la mitologia greca, Pankration fu usato per la prima volta da Eracle (Ercole) per combattere il leone di Nemea e Teseo, che lo usò per combattere il Minotauro.
Gli storici ora credono che Pankration risale oltre il 648 aEV, quando fu introdotto alle Olimpiadi; e che in realtà si estende intorno al 2000 aC come tecnica di guerra utilizzata dagli opliti spartani e dalla falange macedone di Alessandro Magno. Sebbene il Pankration non sia stato ripristinato come un evento durante il quale i Giochi Olimpici furono rianimati nel 1896, ci sono moderni tornei di Pankration ed è considerato una forma di Mixed Martial Arts (MMA) .

5/6 – Shuai Jiao

Shuai Jiao (conosciuta come Wrestling cinese in inglese), è considerata la più antica delle arti marziali cinesi. La prima registrazione del suo uso, che all’epoca si chiamava Jiao Ti, risale al 2697 aEV quando il leggendario Imperatore Giallo combatté contro Chih Yiu.
Alla fine, Jiao Ti si è evoluto in un sistema di combattimento di combattimento chiamato Jiao Li che è stato sistematizzato per i militari durante la dinastia Zhou (1122 – 256 BCE). Jiao Li divenne uno sport popolare durante la dinastia Qin (221 – 207 BCE) e i migliori combattenti Jiao Li vennero scelti per diventare le guardie del corpo dell’Imperatore. Nell’era moderna, Shuai Jiao viene insegnato nella polizia cinese e nelle accademie militari.

6/6 – Malla-yuddha

Malla-yuddha è un’antica forma di lotta che ha avuto origine nell’Asia meridionale e risale almeno al 3000 aC attraverso la fiaba di un leggendario eroe malese che praticava il malla-yudda. Le prime notizie scritte di malla-yuddha si trovano nel Mahabharata, un’antica epopea indiana del V secolo aC.
Malla-yuddha è diviso in quattro stili ciascuno intitolato a un dio indù : Hanumanti che si concentra sulla superiorità tecnica; Jambuvanti, che usa serrature e prese per costringere l’avversario alla sottomissione; Jarasandhi, che si concentra sulla rottura degli arti e delle articolazioni; e Bhimaseni, che dimostra la sua forza. Sebbene il malla-yuddha si sia sbiadito in popolarità verso la fine del 16 ° secolo, è ancora praticato da piccole comunità nell’Asia meridionale.

Riproduzione riservata