Le 10 colazioni a base di frutta più gustose

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La frutta è uno degli elementi base che compongono la dieta mediterranea, tanto utilizzata nel nostro paese. Iniziare la giornata con una ricca colazione a base di frutta e cereali può notevolmente determinare la corretta funzionalità di tutto il nostro complesso organismo. La frutta è composta per circa il 90% in media di acqua, il restante è diviso in zuccheri, fibra e vitamine necessarie al nostro corpo. In questo articolo elencheremo le 10 colazioni a base di frutta più gustose e soddisfacenti, in modo da poter iniziare la giornata con tanta vitalità e in modo del tutto sano.

211

La macedonia

Nulla di più sano e semplice, la macedonia può essere un'ottima colazione, basta fare dei piccoli accorgimenti e aggiungere almeno un altro alimento. Infatti se prepariamo una macedonia a base di agrumi, arance, mandarini, pompelmo rosa, possiamo abbinare una tazza di tè alla cannella, l'abbinamento è interessante e gustoso. Mentre se siamo abituati a fare colazione con latte o yogurt, è consigliabile una macedonia di frutti rossi; quest'ultima risulta molto appagante anche nel gusto, e si può variare dalle fragole ai mirtilli, utilizzandoli anche in versione disidratata.

311

La marmellata

Molto utilizzata la mattina a colazione è la classica marmellata di frutta. Che sia di albicocche, ciliegie o di arance è sempre gradevole e gratificante. L'abbinamento ottimale è quello composto dall'aggiunta di fette biscottate e un buon bicchiere di latte fresco. Da evitare la marmellata di castagne che risulta nettamente superiore come apporto calorico. Il consiglio però è quello di variare i gusti frequentemente, in modo da non avere la sensazione di mangiare sempre la stessa cosa.

Continua la lettura
411

Il succo di frutta

Molto gustosa e sana è anche l'assunzione di succhi di frutta, che oltre a donarci quella piacevole sensazione di dolce, è anche ricca di acqua. Attenzione però alle calorie, infatti un bicchiere di succo di frutta, 200 ml circa, può contenere dalle 80 fino alle 130 calorie, circa la metà delle calorie che si dovrebbero assumere al mattino. Se si è in un regime dietetico meglio preferire i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti che abbassano notevolmente l'apporto calorico. Da preferire anche i succhi con almeno l'80% di frutta, se non addirittura il 100%.

511

Lo yogurt alla frutta

Se si ha poco tempo per fare colazione e si ha bisogno qualcosa di molto veloce da ingerire, sicuramente lo yogurt alla frutta è l'alimento ideale in questa situazione. In commercio ve ne sono davvero di tutti i gusti, moltissimi anche abbinati a cereali ricchi di fibre, o ai più golosi petali di cioccolato. È importante scegliere uno yogurt senza aggiunta di zuccheri, anche perché la frutta che vi è all'interno già fornisce un buon apporto di zuccheri necessari al nostro fabbisogno.

611

Le noci secche

Se non si conoscono le proprietà di questo piccolo amico leggere con attenzione questo paragrafo. Le noci secche, come tutta la frutta secca, è un alleato fondamentale per il nostro cuore. La noce infatti non contiene colesterolo, anzi ci aiuta a sconfiggere il colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre è ricco di di fibre e vitamine e dona un notevole senso di sazietà.

711

La torta di mele

Si sa... Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma una buona torta di mele può far davvero resuscitare i morti! Con una fetta di questo dolce tradizionale, cambia totalmente l'inizio della nostra giornata, si è vero, non è proprio un colazione dietetica, ma ogni tanto si può anche fare uno strappo alla regola. Al gusto di questa meraviglia non si può assolutamente rinunciare.

811

Il muesli con frutta

Il muesli è un alimento a base di fiocchi di cereali, in particolare l'avena, frutta disidratata, tra cui banane, uva sultanina e mele, e una piccola parte di frutta secca oleosa come le mandorle e le nocciole. Una dose non eccessiva di muesli con una tazza di latte, rende la colazione molto sostanziosa, sana e gustosissima.

911

Il frullato di frutta

Anche in questo caso, come per lo yogurt, il frullato ci permette di fare colazione in pochi minuti. È possibile preparare il frullato con qualunque tipo di frutta, e possiamo anche introdurre una piccola quantità di latte, o per i più golosi un paio di cucchiai di gelato alla vaniglia.

1011

La crostata di frutta fresca

Anche questa molto calorica, ma se preparata con tanta frutta fresca di stagione, diventa una tentazione alla quale non si può assolutamente rinunciare. Magari non tutti i giorni, però può essere una colazione a base di frutta gustosa e gratificante; se vogliamo possiamo aggiungere una buona tazza di tè verde, così da sentirci meno in colpa.

1111

La mousse alla frutta

In commercio ce ne sono di tutti i tipi e gusti, anche non troppo calorici. La mousse alla frutta può diventare una buona abitudine del mattino, anche perché è dolce ed è consistente e leggera allo stesso tempo. Ottima quella alle fragole o ai frutti rossi, ma anche gli altri gusti sono interessanti e gustosissimi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Come non sentire la fame

Resistere ai sintomi della fame è talvolta molto difficile. Può capitare infatti che nonostante si faccia un pranzo o una cena sostanziosa, si abbia ancora voglia di mangiare. Le cause dei crampi allo stomaco possono essere sia psicologiche che fisiologiche....
Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

I carboidrati sono macronutrienti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Rappresentano un'importante fonte di energia per il corpo e la mente. Contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario ed alla fertilità. Inoltre, nutrono i tessuti,...
Rimedi Naturali

Colazione ideale per dimagrire: 10 idee

Fare colazione ogni mattina, è molto importante per non arrivare eccessivamente affamati all'ora di pranzo e per mantenere in equilibrio il giusto peso. Non tutte le colazioni sono adatte a perdere peso e spesso, se non si mangiano determinati alimenti,...
Fitness

Come allenarsi con il crossfit

Il Crossfit è una tecnica di allenamento molto diffusa negli Stati Uniti. Ideata da Greg Glassman, questa tecnica prevede allenamenti brevi ma estremamente intensi. Un allenamento di solito può durare dai 20 minuti ad 1 ora. Nel Crossfit si alternano...
Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Un'alimentazione salutare ed equilibrata richiede l'assunzione di tutti i tipi di nutrienti essenziali.Sarebbe un errore rinunciare alle proteine, alla giusta dose di grassi e ai carboidrati. Questi ultimi sono degli zuccheri di cui il regime alimentare...
Alimentazione

10 modi per mangiare la frutta in estate

La frutta risulta essere un alimento molto nutriente ma poco calorico. In molti la mangiano come spuntino durante le diete, altri, invece, mangiano almeno una porzione di frutta al giorno, tutti i giorni. In ogni caso, il maggior consumo di frutta avviene...
Alimentazione

Come smettere di mangiare i dolci

Stare in forma è una delle regole principali per stare bene e in salute e per rendere tutto ciò possibile, abbiamo bisogno di osservare alcune regole fondamentali. Innanzitutto occorre seguire una corretta alimentazione evitando soprattutto zuccheri...
Alimentazione

Come scegliere i cereali integrali

L'ingredienti principali degli alimenti per persone con disturbi alimentari o in regime di dieta ferrea sono i cereali integrali. Tale considerazione, per fortuna, è solo un retaggio del passato, infatti oggi i prodotti integrali sono entrati a pieno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.