Latte di nocciola: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

Il latte di nocciola è un alimento nutrizionalmente completo, perché permettono di avere una bevanda che apporta un indubbio apporto calorico e nutrizionale, oltre che una bevanda gustosa, che va al di là delle tradizionali bibite o succhi in brick oppure in bottiglia. Il latte di nocciola comprende molte proprietà che lo rendono un alimento utile a chi vuole mantenere la linea, ma senza eccessi, mentre si presenta come una bevanda completa per apporto di calorie ed altri valori nutrizionali per chi deve praticare dello sport e deve mettere in moto buona parte dei muscoli corporei. La tradizione di preparare latte alla nocciola ha radici molto antiche in Italia, per questo è una bevanda molto consumata, nonostante si tratti di una bevanda che nel corso degli anni è andata un po’ scomparendo e solo successivamente, grazie alle produzioni industriali ed alle introduzioni di diete alternative, è tornata in auge sulle tavole degli italiani. Adesso andremo a vedere le proprietà e le controindicazioni che questo tipo di bevanda apporta.

2/6 – Proprietà: alti valori calorici

Tra le proprietà che possiamo segnalare per quanto riguarda i valori nutrizionali che il latte di nocciola comporta possiamo indicare l’alto apporto calorico: basta berne un bicchiere abbondante per avere l’energia giusta per sostenere buona parte della giornata, mantenere una discreta forma fisica e dar tante energie corroboranti ad un corpo che può essere un po’ stanco.

3/6 – Proprietà: valori nutrizionali notevoli

Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di sali minerali: tra le proprietà che vi possiamo segnalare sono l’alta presenza di potassio, fosforo, calcio e magnesio, molto importanti per chi deve praticare dello sport, ma non solo, anche per chi compie una vita faticosa e si deve applicare molto nello studio.

4/6 – Proprietà: la vitamina E

Le nocciole, dietro solamente alle mandorle, sono il frutto che dà il maggior apporto di vitamina E. La vitamina E ha una funzione molto importante antiossidante per l’organismo, che aiuta a liberarsi delle scorie che il corpo produce durante l’arco della giornata: contrasta i radicali liberi e riduce per questo l’avanzare dell’invecchiamento.

5/6 – Controindicazioni: l’allergia alla nocciola

Chi è allergico alla nocciola non può chiaramente far uso di questo prodotto: nonostante tutti i valori positivi in termini di apporto energetico e di valori nutrizionali, va certamente scartato, perché contiene il principio che provoca l’allergia alla nocciola.

6/6 – Controindicazioni: bere con moderazione

Gli alimenti come il latte alla nocciola hanno, come già detto, un alto valore calorico: la grande quantità di calorie che apportano ne sconsigliano l’assunzione in grandi quantità, meglio attenersi al classico bicchiere di latte di nocciole di cui abbiamo parlato in precedenza.

Riproduzione riservata